La Nuova Ferrara

Ferrara

vigarano mainarda

La sicurezza in paese Convegno di Per Noi

La sicurezza in paese Convegno di Per Noi

VIGARANO MAINARDA. Il gruppo civico Per Noi Vigarano ha presentato l'incontro dibattito "Sulla sicurezza a Vigarano" che si svolgerà venerdì alle 21 presso l'hotel Antico Casale, che come filo...

2 MINUTI DI LETTURA





VIGARANO MAINARDA. Il gruppo civico Per Noi Vigarano ha presentato l'incontro dibattito "Sulla sicurezza a Vigarano" che si svolgerà venerdì alle 21 presso l'hotel Antico Casale, che come filo conduttore avrà la linea di mostare la volontà di essere sempre al fianco dei cittadini. «Ringrazio - ha detto Marcello Fortini in apertura - il comandante della nostra polizia municipale Carmela Siciliano, che aveva dato la sua disponibilità ad essere presente. Poi la giunta comunale non le ha dato il permesso. La nostra sarà una serata per discutere e dibattere, con chi sarà presente, sul problema della sicurezza che è un argomento molto sentito dalla cittadinanza». Coordinati da Davide Verri, ex sindaco di Bondeno e ex consigliere provinciale, i relatori saranno Vittorio Zappaterra (avvocato), Giuliano Gilli (tecnico dei sistemi di sicurezza) e Verter Guerra ex comandate della Municipale. «Vogliamo creare - ha spiegato Nico Altieri - un gruppo di sentinelle vigaranesi con possibilità di segnalare in tempo reale situazioni di furto, scassi e persone o auto sospette. Si chiamerà Controllo Sicurezza del Cittadino. Utilizzando l'applicazione "WhatsApp", tramite smartphone, si può inviare un sms e unirsi al nostro gruppo e raccogliere più notizie e informazioni per garantire la sicurezza. Il servizio è a costo zero e non andrà a sostituire le altre forme di segnalazione ufficiali».

Nella serata dibattito si parlerà anche di sistemi di sicurezza e come difendersi dalle incursioni ladresche. «La tecnologia - ha ricordato Fabio Altieri - può aiutare a contrastare il fenomeno dei furti nelle case che sta superando il limite della tolleranza. Per questo motivo nel corso della serata faremo delle proiezioni per far veder tutti i sistemi deterrenti contro i ladri, che ci sono sul mercato. Spiegheremo anche di stare attenti, navigando su Facebook, di non far capire ai malintenzionati quando si è lontani da casa».

Giuliano Barbieri

©RIPRODUZIONE RISERVATA