La Nuova Ferrara

Ferrara

buonacompra - i messaggi dei sacerdoti del vicariato

Don Marcello, 98 anni compiuti tra gli applausi della comunità

Don Marcello, 98 anni compiuti tra gli applausi della comunità

BUONACOMPRA. «Ho fatto troppo poco». Così don Marcello Poletti, emozionato e commosso, ha ringraziato tutti coloro che ieri gli hanno rivolto un messaggio di auguri per i suoi 98 anni. Al termine...

2 MINUTI DI LETTURA





BUONACOMPRA. «Ho fatto troppo poco».

Così don Marcello Poletti, emozionato e commosso, ha ringraziato tutti coloro che ieri gli hanno rivolto un messaggio di auguri per i suoi 98 anni.

Al termine della messa delle 8, tra gli applausi di tutti i presenti, sono stati letti i messaggi di auguri di compleanno ricevuti dal parroco di Buonacompra da don Ivo Cevenini, a nome di tutto il vicariato, da don Marco Ceccarelli a don Giulio Gallerani, da don Pietro Mazzanti, a don Giancarlo. E ai messaggi sono seguiti gli auguri quelli personali ed affettuosi di don Victor che ha celebrato la messa.

«Carissimo don Marcello - ha scritto don Giulio - buon compleanno. Da chi, come me, è prete da pochi anni vedere te, è un bell'incoraggiamento, perché è vedere come essere prete, ti riempie una vita intera, sempre».

Da don Pietro Mazzanti, parroco della parrocchia di San Pietro a Cento, il ricordo del primo incontro nell'estate 1954, in una Casa per Ferie dell'Onarmo, poi, a Cento, l'inizio di una fraterna amicizia con un sacerdote «di quelli di una volta, ma sempre gioioso e semplice, ma senz'altro un fratello che è stato vicino ai suoi parrocchiani nei momenti di gioia e di dolore, specie nella grande prova del terremoto, che ha visto cadere il suo "gioiello", la chiesa, dove ha speso decoro e fondi». E nell'augurare al parroco ogni bene, don Pietro: «Ma la Chiesa vera sarà la sua comunità che non mancherà di ricordare solennemente questi traguardi che ha raggiunto».

A don Marcello, auguri affettuosi anche da don Giancarlo, parroco di San Carlo, «per i tre prestigiosi traguardi raggiunti: 98, 75, 70. Soprattutto il 70 mi colpisce, perché vuol dire che lui è venuto a Buonacompra prima che io nascessi». E l’augurio: «Spero non venga mai il giorno in cui dirà: cari parrocchiani, domenica è il primo venerdì del mese».

Buon compleanno anche da don Marco Ceccarelli, parroco di Casumaro, Alberone, Reno Centese: «Don Marcello sei per noi un esempio di dedizione e di fedeltà quotidiana al mandato della Chiesa. Questo ti rende speciale: esserci sempre stato, nonostante tutto».

Beatrice Barberini