Don Marcello, 98 anni compiuti tra gli applausi della comunità
BUONACOMPRA. «Ho fatto troppo poco». Così don Marcello Poletti, emozionato e commosso, ha ringraziato tutti coloro che ieri gli hanno rivolto un messaggio di auguri per i suoi 98 anni. Al termine...
BUONACOMPRA. «Ho fatto troppo poco».
Così don Marcello Poletti, emozionato e commosso, ha ringraziato tutti coloro che ieri gli hanno rivolto un messaggio di auguri per i suoi 98 anni.
Al termine della messa delle 8, tra gli applausi di tutti i presenti, sono stati letti i messaggi di auguri di compleanno ricevuti dal parroco di Buonacompra da don Ivo Cevenini, a nome di tutto il vicariato, da don Marco Ceccarelli a don Giulio Gallerani, da don Pietro Mazzanti, a don Giancarlo. E ai messaggi sono seguiti gli auguri quelli personali ed affettuosi di don Victor che ha celebrato la messa.
«Carissimo don Marcello - ha scritto don Giulio - buon compleanno. Da chi, come me, è prete da pochi anni vedere te, è un bell'incoraggiamento, perché è vedere come essere prete, ti riempie una vita intera, sempre».
Da don Pietro Mazzanti, parroco della parrocchia di San Pietro a Cento, il ricordo del primo incontro nell'estate 1954, in una Casa per Ferie dell'Onarmo, poi, a Cento, l'inizio di una fraterna amicizia con un sacerdote «di quelli di una volta, ma sempre gioioso e semplice, ma senz'altro un fratello che è stato vicino ai suoi parrocchiani nei momenti di gioia e di dolore, specie nella grande prova del terremoto, che ha visto cadere il suo "gioiello", la chiesa, dove ha speso decoro e fondi». E nell'augurare al parroco ogni bene, don Pietro: «Ma la Chiesa vera sarà la sua comunità che non mancherà di ricordare solennemente questi traguardi che ha raggiunto».
A don Marcello, auguri affettuosi anche da don Giancarlo, parroco di San Carlo, «per i tre prestigiosi traguardi raggiunti: 98, 75, 70. Soprattutto il 70 mi colpisce, perché vuol dire che lui è venuto a Buonacompra prima che io nascessi». E l’augurio: «Spero non venga mai il giorno in cui dirà: cari parrocchiani, domenica è il primo venerdì del mese».
Buon compleanno anche da don Marco Ceccarelli, parroco di Casumaro, Alberone, Reno Centese: «Don Marcello sei per noi un esempio di dedizione e di fedeltà quotidiana al mandato della Chiesa. Questo ti rende speciale: esserci sempre stato, nonostante tutto».
Beatrice Barberini