Fufy, gattina coraggiosa: da Cento torna a Decima
Era scappata al padrone mentre la stava portando dal veterinario in città, è riuscita a trovare la via di casa, percorrendo sei chilometri in tre giorni
CENTO. Scappa dal trasportino a Cento, ma Fufy riesce a trovare la strada di casa e a tornare dal suo padrone, a Decima (nel Bolognese) dopo aver percorso quasi sei chilometri.
È davvero una storia a lieto fine quella che ha visto protagonisti una splendida gatta dell’età di circa quattro anni, e il suo padrone, Giovanni, di San Matteo della Decima. Tutto è iniziato sabato scorso, quando Giovanni, che si era recato dal veterinario in via Ponte Reno a Cento, ha avuto la sfortuna di vedersi rompere il trasportino per l'eccessiva agitazione dell’animale e di assistere alla fuga dell'amata micia.
«Fufy, presa dallo spavento, è fuggita facendo perdere le sue tracce. Si infilata in una casa ma dopo non sono più riuscito a trovarla» racconta il suo padrone che, per ritrovarla si è subito dato da fare. Ha diffuso volantini e appelli, cui l’Enpa Cento ha dato massima visibilità sulla propria pagina di Facebook e ha dato piena disponibilità per la ricerca.
«Era per me troppo importante ritrovarla. Sono tornato a Cento una sera per chiamarla, sperando che rispondesse. Ma nulla». Nella speranza che qualcuno l'avesse trovata, Giovanni ha anche precisato che Fufy aveva un segno particolare di riconoscimento, «purtroppo la mancanza della coda. Dal veterinario infatti doveva togliere i punti di sutura».
Poi la bellissima notizia: la gatta martedì è tornata a casa. «Non ci crederete - ha annunciato Giovanni a Barbara Vignoli di Enpa che si è prestata per le ricerche - ma la mia gattina non mi rispondeva perché stava cercando la via di casa ed infatti oggi è arrivata da Cento fino a Decima, percorrendo sicuramente un tratto dell'argine del Samoggia. Sono cinque o sei chilometri in linea d'aria, senza conoscere la strada». (b.b.)