Presi i ladri dei corrieri
Tra i 47 colpi, anche quello alla Bartolini di San Martino
Aveva colpito anche a Ferrara, il 10 luglio 2014 la banda specializzata in furti a ditte di spedizione finita in manette ieri mattina grazie a un'operazione dei carabinieri di Verbania. Gli arrestati, residenti a Torino, sono tre romeni: Adrian Ciobanu, 36 anni, era l'autista della banda, mentre Constantin Papura, 40 anni, e Ciprian Iovita, 34 anni ritenuti gli autori materiali dei colpi.
Tutti e tre sono accusati di 47 furti ai danni di depositi di società spedizioni del nord e centro Italia compiuti tra l'aprile 2014 e il febbraio 2015, per un valore totale della refurtiva di 1 milione e mezzo di euro.
Tra questi, il colpo ai danni della filiale della Bartolini, a San Martino, avvenuto nel luglio scorso.
I tre effettuavano trasferte in ore notturne e agivano travisati, in tempi molto rapidi - pochi minuti - lasciando in ogni colpo portato a termine, una vera e propria "firma": uno dei tre, infatti, era solito fare un cenno di saluto verso le telecamere di videosorveglianza. Da qui il nome dato all’operazione: “Bye bye”. A tradire i tre stata però l’auto utilizzata, attraverso la quale gli inquirenti sono risaliti alla loro identità. Le indagini inoltre hanno permesso di definire il modus operandi della banda, che agiva sempre nel corso delle prime ore notturne: il più robusto spaccava il vetro di un oblò e aiutava il complice più smilzo a entrare. Questi provvedeva poi ad aprire dall’interno la porta di emergenza. Gli arrestati sono stati portati nel carcere di Torino.