Ragazzo prende a calci un carabiniere
In centro a Berra un 19enne alterato dall’alcol ha prima minacciato un minorenne poi offeso e colpito i militari intervenuti
BERRA. Un aperitivo troppo alcolico ha portato a conseguenze inimmaginabili per chi stava assistendo alla scena, avvenuta l’altra sera in pieno centro a Berra. Un 19enne censurato, A.C., di origini campane ma residente a Berra, dalle minacce ad un minorenne, sempre del luogo, è passato a quelle ben più gravi nei confronti di alcuni carabinieri, intervenuti per placare gli animi, chiamati dal più giovane. La ‘questione’ si è conclusa dopo diversi minuti con offese, calci e pugni ai danni dei militari e con l’arresto del giovane, evidentemente alterato dal troppo alcol ingerito durante l’aperitivo.
L’episodio è avvenuto domenica, attorno alle 19, in un esercizio pubblico in pieno centro a Berra. A.C. ha iniziato a minacciare un 15enne del luogo davanti agli altri clienti del locale. Minacce pesanti, certamente frutto dell’alterazione alcolica, visto che alle forze dell’ordine non risultano episodi simili in precedenza fra i due ragazzi. Il 15enne, dopo aver invitato più volte l’altra persona a desistere, si è deciso alla fine a chiamare il 112. Il 19enne, alla vista dei carabinieri della compagnia di Copparo, ha cominciato a pronunciare frasi ingiuriose e minacciose in dialetto campano nei loro confronti. I militari hanno cercato di calmarlo, ma senza ottenere nell’immediato dei grandi risultati, tanto che A.C. ad un certo punto ha iniziato anche a muovere mani e gambe, finendo per colpire con un calcio in una caviglia uno dei carabinieri, rimasto contuso. Inevitabile la reazione degli altri militari, i quali sono riusciti finalmente ad immobilizzare il 19enne, senza usare comunque alcun tipo di violenza nei suoi confronti.
Ovviamente A.C. è stato tratto in arresto per resistenza e violenza a pubblico ufficiale e, dopo le formalità previste dalla legge, è stato rimesso subito in libertà, su disposizione dell’autorità giudiziaria, ai sensi dell’articolo 121 delle Disposizioni attuative del codice di procedura penale.
Come detto prima, il 19enne risulta censurato per precedenti reati di non grandissima entità, è di origini campane ma residente da qualche tempo a Berra. ©RIPRODUZIONE RISERVATA