Al posto del Bricocenter arriva Globo (abiti e pelletteria)
In via Giovanni Verga da qualche giorno le squadre di operai sono in movimento e le gru hanno acceso i motori. Lavori in corso per dare nuova vita commerciale all’ex Bricocenter, chiuso nello scorso...
In via Giovanni Verga da qualche giorno le squadre di operai sono in movimento e le gru hanno acceso i motori. Lavori in corso per dare nuova vita commerciale all’ex Bricocenter, chiuso nello scorso ottobre, mentre le insegne sono rimaste desolatamente al loro posto fino a poche settimane fa. Ma è arrivato il tempo di dare una buona notizia. Lo stabile, dove per anni si sono venduti prodotti per la casa e per il fai da te, non rimarrà vuoto a lungo. Sono necessari alcuni interventi di risistemazione, al termine dei quali è prevista l’apertura di un punto vendita di Globo, marchio specializzato nella distribuzione di una vasta scelta di capi di abbigliamento per tutta la famiglia (sia sportivo che intimo), di calzature, ma anche di pelletteria e di valigeria. L’azienda sul proprio sito internet ha già pubblicato una ricerca di personale, riferito ad addetti alle casse e ai reparti, oltre che alla figura di responsabile di punto vendita; opportunità riservata esclusivamente ai giovani in età compresa tra i 18 e i 29 anni, residenti nelle zone limitrofe a Ferrara (per candidarsi si può inviare il proprio curriculum all’indirizzo mail ferrara@cosmosrl.net). Globo ha iniziato la propria attività nel 1978, con un piccolo negozio di calzature a Giulianova, in provincia di Teramo. In seguito l’espansione dell’ovale verde (questo il logo aziendale) ha interessato in pratica l’intera penisola, raggiungendo quota 64 punti vendita attivi e 1.200 dipendenti; le ultime inaugurazioni di un marchio evidentemente in salute sono state quelle, a fine 2014, di Livorno e di Mercogliano (Avellino). Quello di Ferrara sarà il quarto maxistore in Emilia Romagna, dopo quelli di San Lazzaro di Savena, Parma e Coriano.
Per l’apertura bisogna attendere ancora qualche mese: non viene esclusa l’ipotesi di potercela fare addirittura entro l’estate. La possibilità di un passaggio di proprietà dello stabilimento da Bricocenter (gruppo Leroy Merlin) a Globo era stata ventilata fin dallo scorso settembre, durante le fasi della trattativa intrapresa con l’obiettivo di salvaguardare il futuro dei 22 dipendenti che erano occupati nella struttura di via Verga. Una zona che quindi vedrà cambiare presto il proprio volto commerciale, quella compresa tra viale Krasnodar e via Veneziani, dove entro la fine dell’estate dovrebbero terminare i lavori in corso per l’apertura del magazzino di articoli sportivi Decathlon.
Fabio Terminali