La Nuova Ferrara

Ferrara

«Confronto costante e aperto con i cittadini»

«Confronto costante e aperto con i cittadini»

Bene il primo incontro che è stato organizzato dalla Lista civica di Copparo «Le idee vanno intercettate ascoltando, puntiamo su legalità e sicurezza»

2 MINUTI DI LETTURA





COPPARO. Si è tenuto nei giorni scorsi, al ristorante Da Giuseppe di Copparo, il primo incontro con i cittadini organizzato dai componenti della Lista Civica di Copparo. «Mantenere il contatto con chi ci sostiene, e non solo con loro, credo sia fondamentale per continuare nel nostro percorso, che ci vede in consiglio, in giunta ma, soprattutto, vicini ai cittadini».

Paola Gilioli, una delle esponenti della lista Insieme per Copparo, ci ha illustrato l’iniziativa, che è stata intitolata: “Un caffè con i cittadini”. « Per noi- ci ha detto Gilioli- vuole essere un momento di confronto diretto ma informale, per agevolare il dialogo e il passaggio di idee. Per fare è necessario incontrare e confrontarsi. È un peccato disperdere le proposte e le idee vanno intercettate ascoltando. Noi eravamo presenti “in forze” : io, Pietro Galleran, Paola Bertelli (l’assessore in quota lista civica), Roberta Briscagli (capogruppo in consiglio comunale), Mirco Moretti, Paola Malaguti, Giusi Bergamini e Tiziano Zerbini, ma con soddisfazione abbiamo potuto vedere che una risposta c’è stata, ed è stata incoraggiante».

Durante l’incontro sono stati affrontati «temi attuali e interdipendenti come la legalità e la sicurezza. Siamo partiti dalla bella iniziativa sulla legalità delle scuole, sulla costituzione, diritti e doveri, ma abbiamo parlato anche di situazioni locali. Per esempio, su nostra proposta, saranno installate delle telecamere di sorverglianza. Però i tempi di realizzazione del progetto sono più lenti di quanto sarebbe opportuno, visto il clima anche di incertezza e preoccupazione che viviamo. Il passo è nella direzione giusta, ma rischia di essere troppo lento. Crediamo che parlare, sempre e su tutto, fino a trovare le giuste idee, sia il modo migliore per trovare le soluzioni, e poi queste soluzioni vanno applicate». E la civica intende riproporre «periodicamente questi incontri- ha concluso Gilioli- perché li riteniamo fondamentali». (a.b.)