Specialisti del furto e del riciclaggio dei cavi ferroviari
PORTOMAGGIORE. Si erano specializzati nel furto e nel riciclaggio dei cavi elettrici stesi lungo le linee ferroviarie, i due uomini arrestati in febbraio dai carabinieri di Ostellato. Un’attività...
PORTOMAGGIORE. Si erano specializzati nel furto e nel riciclaggio dei cavi elettrici stesi lungo le linee ferroviarie, i due uomini arrestati in febbraio dai carabinieri di Ostellato. Un’attività fruttuosa, visto che il rame dei cavi è metallo particolarmente ricercato sul mercato. Lo hanno accertato, con ulteriori indagini, i carabinieri della compagnia di Portomaggiore. Così F.C.L., 32enne, magazziniere, residente a Portomaggiore e H.G.I., 23enne residente ad Andria (BA) e di fatto domiciliato a Portomaggiore, entrambi romeni e già noti alle forze dell’ordine, sono anche stati denunciati per ricettazione.
I due uomini erano stati arrestati dai militari a Ostellato il 24 febbraio mentre stavano rubando cavi di rame lungo la linea ferroviaria e sono anche stati trovati in possesso, nel corso di una perquisizione nella loro abitazione, di vari spezzoni di cavi di rame e guaine in plastica. All'esito degli ulteriori accertamenti condotti dai militari e dal riconoscimento da parte del personale tecnico delle ferrovie è emerso che il materiale di cui sono stati trovati in possesso i due uomini proveniva da tre furti messi a segno in precedenza, sempre lungo la linea ferroviaria locale: furti effettuati, rispettivamente, ad Argenta il 17 febbraio e a Portomaggiore il 15 ed il 22 febbraio, nei pressi del passaggio a livello. Accertata la provenienza del rame è scattata la denuncia per ricettazione.