ferrara
cronaca

Ecco il Bus della prevenzione con mammografie gratuite

Mammografie gratuite con l'Ant sul Bus della Prevenzione il giorno 8 aprile dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, in piazza Largo Castello, grazie a un notevole contributo che il gruppo Ferrovieri FS...


21 aprile 2022


Mammografie gratuite con l'Ant sul Bus della Prevenzione il giorno 8 aprile dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, in piazza Largo Castello, grazie a un notevole contributo che il gruppo Ferrovieri FS di Ferrara ha voluto destinare alla associazione.

«Dopo i progetti tiroide e melanoma - ha annunciato Anna Maria Fazio coordinatore medico - per la prima volta siamo in grado di effettuare su 20 donne che abbiano già compiuto 45 anni, questa indagine importantissima per la prevenzione dei tumori al seno. Si potrà accedere solo con la richiesta del medico di base e dopo aver telefonato allo 051 7190162 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12».

Ant offre inoltre un servizio psicologico gratuito all’ospedale di Cento ai pazienti in Day hospital oncologico mentre proprio ieri grazie all'Associazione Amici dell'Ant, con Andrea Frignani presidente del gruppo Volontari, è stato firmato un accordo con l'Azienda ospedaliera di Cona per la presenza di una psicologa nel reparto di chirurgia e di oncologia.

Proseguono infine i Corsi base caregiver per familiari che assistono a domicilio un proprio caro o un paziente estraneo, incontri gratuiti sulle linee guida e istruzioni pratiche da attuare, che si terranno il 18 aprile al Centro sociale Acquedotto e lunedì 18 maggio al Centro sociale Rivana, sempre alle 15.30.

Per informazioni rivolgersi alla sede di via Cittadella oppure telefonando allo 0532 201819.

Medici e psicologi di Ant sono molto presenti anche nelle scuole ferraresi di ogni ordine e grado con incontri sui temi dell'educazione alla salute e del corretto stile di vita.

La sede ferrarese di Ant è stata aperta nel 1988; presta cure gratuite a domicilio ogni giorno a 55 malati oncologici e fino al 2014 i tre medici, 1 infermiere e uno psicologo hanno assistito complessivamente 1780 persone, in modo globale ovvero dalla diagnosi al percorso della malattia.

Margherita Goberti

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.