La Nuova Ferrara

Ferrara

presentata da m5s

Mappa dell’eternit, la mozione non passa

Mappa dell’eternit, la mozione non passa

ARGENTA. Con il voto contrario del Pd, l'astensione di Argenta Rinnovamento e Fi, il consiglio comunale ha respinto la mozione presentata dal Movimento 5 stelle di Argenta sulla presenza di eternit...

1 MINUTI DI LETTURA





ARGENTA. Con il voto contrario del Pd, l'astensione di Argenta Rinnovamento e Fi, il consiglio comunale ha respinto la mozione presentata dal Movimento 5 stelle di Argenta sulla presenza di eternit sul territorio.

La richiesta illustrata da Luca Bertaccini parlava di una «esecuzione di una mappatura dettagliata dei siti ed edifici pubblici e privati in cui è presente amianto o cemento-amianto e per la successiva pianificazione e adozione di provvedimenti per la rimozione di tali materiali nel territorio del comune di Argenta». Pur riconoscendo che il comune attraverso Soelia, smaltisce gratuitamente piccole quantità di amianto, il pentastellato ritiene che, per tutelare il territorio e la sicurezza del cittadino, è necessario un censimento credibile e non autocertificato.

L'assessore all'ambiente Marco Chiarini, ha risposto che loro si sono già mossi e che saranno valutate tutte le azioni anche in campo economico. L'annuncio del voto contrario da parte di Luca Simoni(Pd), non deriva dal fatto che non si è sensibili al problema ma che la questione, va pianificata prevedendo anche un capitolo di spesa. (g.c.)