La Nuova Ferrara

Ferrara

Fotografie inedite per la Liberazione

Fotografie inedite per la Liberazione

Un gradito regalo alla Pro Loco di un cittadino nato a Parigi da genitori portuensi e da sempre legato alla nostra terra

2 MINUTI DI LETTURA





PORTOMAGGIORE. Nell'anniversario dei settant’anni dalla marcia di Liberazione delle truppe alleate alle roccaforti tedesche in Emilia-Romagna nell'aprile del '45, la pagina Facebook di Pro Loco Portomaggiore ha ricevuto la pubblicazione di due speciali fotografie riguardati la cittadina portuense. A inserirle sulla pagina è stato Léion De Hurlevent, francese di origini italiane. Contattato attraverso il social network, ha spiegato di essere nato a Parigi da famiglia originaria di Portomaggiore, passata a trovare diverse volte durante l'infanzia per le vacanze estive. Lo stesso De Hurlevent racconta nella sua breve risposta di aver cercato su internet queste immagini perché ricordavano i racconti della madre quando parlava della sua giovinezza trascorsa a Portomaggiore durante la guerra, ovvero nei momenti in cui si recava nei campi prima della liberazione. Le fotografie sono state trovare su un sito ricco di immagini storiche scattate dei soldati inglesi che avanzavano: si tratta di Histomil.com. Incalzato ad avere informazioni sulla parentela portuense, De Hurlevent ha specificato che i suoi nonni erano Umberto e Dolores Argazzi, la cui casa era ubicata sulla via per Ferrara, nonché di avere ancora una zia vivente nel centro di Portomaggiore.

Il prossimo mese, De Hurlevent arriverà da Parigi a Portomaggiore per visitarla. Le fotografie scoperte dal francese sono molto simili a quelle già in possesso degli storici di Portomaggiore, poiché mostrano l'attuale piazza Umberto I devastata dai bombardamenti con le truppe inglesi insieme a carri armati in fase di avanzamento. Sullo sfondo, si vede chiaramente lo scorcio del palazzo municipale fortunosamente scampato alla distruzione in seguito alla quale è stata rasa al suolo gran parte di Portomaggiore. Un pezzo di storia portuense che rivive grazie a queste immagini fotografiche. Sarebbe interessante anche ascoltare le testimonianze di questo cittadino francese ma con origini portuensi in modo tale che potesse raccontare la propria storia e proprio la Pro Loco potrebbe pensare di organizzare un incontro in occasione della sua venuta a Portomaggiore.

Enrico Menegatti

©RIPRODUZIONE RISERVATA