La Nuova Ferrara

Ferrara

goro

Fabbri (Lega Nord): Vigilanza in nursery Si faccia chiarezza

GORO. Alan Fabbri, capogruppo della Lega Nord in Regione, si schiera ancora una volta in difesa degli acquacoltori e pescatori del territorio e lo fa cercando di andare a fondo, in assemblea...

1 MINUTI DI LETTURA





GORO. Alan Fabbri, capogruppo della Lega Nord in Regione, si schiera ancora una volta in difesa degli acquacoltori e pescatori del territorio e lo fa cercando di andare a fondo, in assemblea legislativa, sulla questione della vigilanza nelle nursery. «Un servizio – osserva Fabbri – di vigilanza delle aree di tutela biologica, che spetterebbe per legge alle Capitanerie di Porto».

Dal 2007 in poi, la Regione, mediante alcune determinazioni, «avrebbe segnato una strada obbligata alle cooperative, con la possibilità di approvvigionarsi di seme nelle aree di tutela biologica, soltanto dietro al pagamento anticipato di un soggetto privato dedicato alla vigilanza», ricorda Fabbri. «Vorremmo sapere dalla Regione chi fosse il soggetto che si occupava della vigilanza nelle Atb e se il servizio sia ancora in corso – chiede Fabbri – se questa sia una procedura idonea, a fronte di un servizio che parrebbe non poter essere di competenza privata.»

Ma quanto più interessa gli addetti al settore è la questione legata alle somme da pagare. «Chiediamo alla Giunta Bonaccini in base a quale legge le cooperative siano state tenute (obbligate) a pagare questo sistema di vigilanza privata - conclude Fabbri - O se, invece, questa obbligazione non costituisca una violazione di carattere legislativo, con tutto ciò che essa comporta». Fabbri attende dunque una risposta.