La Nuova Ferrara

Ferrara

ferrara

Coda e uno sportello solo: farmacia di Cona in tilt

Coda e uno sportello solo: farmacia di Cona in tilt

Tensione ieri mattina al Sant’Anna per le proteste di chi attendeva le medicine I sanitari chiamano la vigilanza, interviene anche la Polizia e ritorna la calma

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA - Qualche momento di tensione ieri mattina alla farmacia interna dell’ospedale Sant’Anna, a Cona. Già verso le 9 lo sportello è stato preso d’assalto da parte dei pazienti e dei parenti dei ricoverati, in coda per ritirare farmaci che in certi casi si possono trovare solo nei presidi ospedalieri, e si è formata una coda di un ventina di persone in attesa. L’unica farmacista presente, aiutata da una operatrice socio-sanitaria, non ha potuto accelerare più di tanto le operazioni di ricerca e consegna dei farmaci, che sono più lunghe e complesse di quelle di una normale farmacia, e le proteste hanno cominciato ad infittirsi.

Verso metà mattina alcuni pazienti hanno... perso la pazienza, superando la linea di demarcazione riservata al pubblico per far sentire meglio le loro ragioni. Le operatrici hanno deciso a quel punto di chiamare la vigilanza interna, ma l’arrivo delle guardie giurate non è servito a calmare gli animi. Anzi, il volume delle persone in attesa che chiedevano, quanto meno, il potenziamento d’emergenza del servizio, è salito ulteriormente, ed a questo punto è stata chiamata direttamente la Polizia. L’intervento degli agenti è stato decisivo, con la richiesta da parte di diverse persone in attesa di segnalare la presenza di un solo farmacista allo sportello, anche in una mattinata di notevole afflusso; verso mezzogiorno la situazione si è normalizzata, e c’è stato chi ha chiamato la redazione per spiegare il disagio provato.

La farmacia del Sant’Anna si è in pratica sdoppiata, con il trasloco dell’ospedale a Cona, in quanto è rimasto aperto il servizio anche in corso Giovecca. Evidentemente non è stato finora possibile garantire un potenziamento del personale agli sportelli.