La Nuova Ferrara

Ferrara

Frazioni, una sola richiesta «Dateci strade più sicure»

di Marcello Pulidori
Frazioni, una sola richiesta «Dateci strade più sicure»

Ripapersico chiede una ciclo-pedonale meno pericolosa e più parcheggi E per gli abitanti di Sandolo e Portorotta l’attuale segnaletica è insufficiente

2 MINUTI DI LETTURA





PORTOMAGGIORE. Da anni, tanti anni, il ritornello non cambia: strade migliori, vie più sicure e una rete di infrastrutture legate alla viabilità da rendere sempre più funzionale. Andrea Baraldi, vicesindaco di Portomaggiore, lo sa bene. E ieri mattina, raggiunto al telefono dalla Nuova, non ha faticato neppure un attimo per elencare gli interventi fatti e da fare nelle frazioni del Comune di Portomaggiore, sempre, come lo stesso Baraldi ricorda, «dopo aver ascoltato e preso nota delle richieste che ogni anno ci provengono dai cittadini, e dopo aver valutato la possibilità, soprattutto in termini di risorse, di effettuare questi lavori». E allora vediamoli, paese per paese. Portorotta, Sandolo e Ripapersico hanno già ricevuto la visita di sindaco, vicesindaco e assessori. Così che la lista della spesa (cioè i lavori di fare) è praticamente pronta. «Vi sono importanti progetti che sono già andati in porto - riprende il vicesindaco, che ha seguito di persona molti di questi progetti - nel corso del 2015, di questo anno; mentre altri restano da individuare e realizzare». Esempio? Ripapersico. «Ripapersico è uno di quei paesi che ha chiesto molti interventi, tutti importanti - conferma Baraldi - : si va dal centro del paese che è già stato in gran parte sistemato, alla messa in sicurezza della pista ciclo-pedonale che collega il paese a Portomaggiore e che necessita di rifiniture per essere ancora più sicura per chi la utilizza. Su questo i cittadini sono sempre chiari e indicano esattamente dove e come intervenire. Un altro intervento - prosegue Baraldi - sarà il posizionamento di un parapetto in via Fortezza». Anche i parcheggi entrano nella cosiddetta lista della spesa: «Certo - conferma ancora Baraldi - , i residenti ci hanno chiesto di poter avere più posti-auto presso la scuola materna e nella zona più vicina a via Fortezza».

Passiamo a Sandolo: «I residenti di Sandolo - precisa il numero 2 del municipio di Portomaggiore - hanno posto l’accento soprattutto sulla necessità di disporre di una segnaletica, sia verticale che orizzontale, migliore e più chiara. Per noi sarà prioritario accontentare i residenti facendo in modo di mettere in pratica ciò che ci hanno chiesto».

Infine, Portorotta: «Qui - conclude Baraldi - gli abitanti hanno inserito nelle cose da fare la sistemazione di un parco pubblico che serve l’intero paese e la realizzazione di 5/6 posti-auto che servirebbero per colmare la richiesta che viene in questo caso da chi utilizza maggiormente l’auto».

Ce n’è abbastanza per non annoiarsi: «Seguire le richieste, il più possibile, dei residenti da anni - conclude davvero Baraldi - è la nostra priorità».

©RIPRODUZIONE RISERVATA