Vie intitolate a sacerdoti indimenticabili
ARGENTA. Oggi alle 17.30 l'arcivescovo della diocesi Ravenna - Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni, e il sindaco di Argenta, Antonio Fiorentini, terranno la cerimonia con la quale saranno...
ARGENTA. Oggi alle 17.30 l'arcivescovo della diocesi Ravenna - Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni, e il sindaco di Argenta, Antonio Fiorentini, terranno la cerimonia con la quale saranno intitolate a don Giovanni Zalambani e a don Matteo Solaroli due nuove vie nel capoluogo comunale. Le due vie si trovano nell'area di espansione edilizia di Argenta, denominata Canove.
Don Giovanni Zalambani è stato negli anni '50 parroco emerito di Argenta, dove seppe conquistarsi la stima e l'affetto di una comunità pesantemente segnata dalla guerra.
Don Matteo Solaroli è stato parroco emerito di Argenta negli anni Ottanta e la sua azione si è caratterizzata per la realizzazione di numerose opere di carità: la scuola materna Don Minzoni, il centro giovanile, l'albergo Pineta a Caviola, la casa famiglia, la casa d'accoglienza per anziani, la Comunità Incontro in collaborazione con don Gelmini e la cooperativa sociale La Pieve.
«Tutta la storia della parrocchia di Argenta nel XX secolo da don Minzoni a don Matteo - dichiara il sindaco Fiorentini - è un elemento imprescindibile dell'identità argentana, che si caratterizza per la solidarietà verso le parti più fragili della popolazione e la cura nell'educazione dei giovani. Con questo omaggio ai due parroci vogliamo riportare alla consapevolezza della comunità un importante tassello di questa storia di amore e sacrificio».(g.c.)