Finalmente è stata conclusa la ciclabile diretta all’Abbazia
POMPOSA. Il percorso cicloturistico che da Codigoro porta al millenario complesso dell’Abbazia di Pomposa, partito anni fa con la costruzione di una pista ciclabile, la quale inizia da via Pomposa...
POMPOSA. Il percorso cicloturistico che da Codigoro porta al millenario complesso dell’Abbazia di Pomposa, partito anni fa con la costruzione di una pista ciclabile, la quale inizia da via Pomposa (incrocio viale della Resistenza), passando per Pontemaodino ed arrivando fino al complesso edilizio ex Enaoli, oggi può dirsi concluso.
Una conclusione che ha visto il prolungamento della pista ciclopedonale fino alla Statale Romea, sistemando quella che prima era la strada la quale portava direttamente alla ss309 con l’incrocio regolato da un semaforo, prima che venisse realizzato il sottopasso. Pista ciclopedonale che arriva Sino di fronte all’Abbazia di Pomposa e quindi nel cuore del complesso pomposiano grazie ad un sottopasso, con pendenza del 9%, terminato alla fine dell’inverno e che sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi giorni.
Con un impegno di spesa complessivo (termine percorso, sottopasso escluso, e ciclopedonale) di 150mila euro, sono stati installati anche due semafori ai bordi della strada provinciale e due cartelli stradali ben visibili, i quali segnalano l’attraversamento di biciclette e pedoni.
Maria Rosa Bellini