«Grazie per i suggerimenti avete fatto un bel lavoro»
Le osservazioni fatte dai bambini in materia ambientale hanno trovato puntuale risposta da parte del sindaco Tiziano Tagliani. Gli alunni delle classi 4ª A e 4ª B della scuola primaria Manzoni hanno...
Le osservazioni fatte dai bambini in materia ambientale hanno trovato puntuale risposta da parte del sindaco Tiziano Tagliani.
Gli alunni delle classi 4ª A e 4ª B della scuola primaria Manzoni hanno infatti presentato alla Sala dell’Arengo mercoledì una performance teatrale inserita nel progetto nazionale Gioconda del Cnr a coronamento di un’attività didattica svolta con le insegnanti. I bambini della scuola Manzoni hanno poi consegnato una lettera al sindaco e alla giunta comunale nella quale inserivano alcuni spunti e suggerimenti per migliorare la qualità dell’ambiente che ci circonda. Il sindaco ha preso visione della missiva a lui indirizzata, nella quale gli alunni elencavano alcune priorità comportamentali e una buona dose di senso civico per eliminare l’inquinamento. A cominciare dalla raccolta differenziata al minor uso di mezzi inquinanti. Una lettera che è stata consegnata anche all’assessora all’ambiente Caterina Ferri che ha provveduto anche ad appenderla nel suo ufficio. Ma ecco cosa ha risposto Tagliani ai suggerimenti degli alunni.
«Cari bambini e bambine, ho letto con attenzione la vostra lettera e non posso che concordare con tutti i vostri suggerimenti. Sono contento di riscontrare che alcuni di quelli elencati li stiamo già attuando. Stiamo ad esempio lavorando per potenziare la raccolta differenziata; abbiamo piste ciclabili diffuse in tutta la città che per alcuni spostamenti consentono di scegliere la bici invece della macchina; in Comune da diversi anni utilizziamo auto ibride, che non inquinano e danno il buon esempio; cerchiamo di non consumare aree verdi che anzi difendiamo. È importante che di questi argomenti parliate anche in famiglia, soprattutto perché l'ambiente e la salute sono strettamente collegati. Io da papà so quanto conta l'opinione di un figlio, e per questo ho fiducia che ci sarà un giorno in cui questo elenco non sarà più necessario, perché avremo raggiunto tutti, o quasi, gli obiettivi che la vostra lettera contiene. Vi ringrazio ancora per il lavoro che insieme alle vostre maestre svolgete ogni giorno per cercare idee e suggerimenti per migliorare l'ambiente e la nostra città. Per me questa è la conferma della buona educazione che ricevete nella nostra scuola, che vi insegna anche a prendervi cura di ciò che vi circonda, vi abbraccio, il vostro Sindaco Tiziano».