La Nuova Ferrara

Ferrara

libreria feltrinelli

Gnudi presenta “Le storie di Antonio”

Gnudi presenta “Le storie di Antonio”

Alle 17.30 i racconti della Resistenza pubblicati per La Carmelina

1 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Oggi alle 17.30 alla Libreria Feltrinelli, in via Garibaldi 30/A, viene presentato il volume Le storie di Antonio - storie di partigiani e di Resistenza di Sergio Gnudi, con illustrazioni di Denise Anna De Prisco e le letture di Vincenzo Iannuzzo.

Il testo edito dalla casa editrice La Carmelina affronta un tema alquanto complicato da raccontare ai più giovani, la Resistenza appunto, che non a caso risulta d’interesse proprio nella data in cui si celebra l’anniversario della liberazione. Le Storie di Antonio sono sei storie della Resistenza, i cui protagonisti sono persone comuni, giovani persone protagoniste di uno dei momenti e movimenti più difficili ed importanti della nostra storia.

La vicenda ha inizio con l’invito rivolto da una maestra ad un anziano signore di nome Antonio, perché racconti agli alunni le storie che hanno portato alla liberazione dell’Italia il 25 aprile e alla proclamazione della nostra Costituzione. È così che Antonio arriva nella classe della piccola Chiara, impaziente di scoprire chi è l’ospite annunciato dalla maestra già da tempo atteso. Attraverso i suoi racconti i ragazzini iniziano a capire il significato e il valore che la Resistenza ha assunto per gli italiani.

Il libro è illustrato da una giovanissima artista, Denise Anna De Prisco, 18enne allieva dell’Istituto Dosso Dossi.