La Nuova Ferrara

Ferrara

Ferie d’estate: tagliati 121 posti letto

A Cona meno 77. Gli altri ospedali: Lagosanto -22, Cento - 12, Argenta - 10. La Fials: subito incontro con i direttori sanitari

2 MINUTI DI LETTURA





Si avvicina l’estate e negli ospedali ferraresi si mettono a punto le contromosse per sopperire alle carenze di organico legate alla ferie. I direttori sanitari Eugenio Di Ruscio (Azienda S. Anna di Cona) e Mauro Marabini (Asl) hanno predisposto una «rimodulazione dei posti letto» (-121 in totale) che ricalca grosso modo quella dell’anno scorso.

A Cona per quattro mesi, dall’inizio di giugno fino al 4 ottobre, saranno tagliati 69 posti letto, che diventano 77 dal 13 luglio al 30 agosto, quando verranno meno altri 8 posti: 4 in Chirurgia pediatrica e 4 in Pediatria (complessivamente i posti letto passeranno da 28 a 20). L’entità dei tagli è analoga a quella del 2014. In Neurologia si passerà da 40 a 30 posti letto; dimezzamento a Pneumologia (da 23 a 12) e Medicina interna (da 24 a 12), che si accorperanno nei quattro mesi. Per le Unità operative delle Chirurgie polispecialistiche, Orl, Maxillo, Plastica e Oculistica il taglio è di 8 posti letto (da 30 a 22). Chirurgia generale si dimezza da 8 a 4; Chirurgia vascolare passerà da 12 a 10 posti letto, Medicina riabilitativa da 30 a 20, le Medicine specialiste da 34 a 22.

Negli ospedali dell’Asl la contrazione sarà di 44 posti letto dall’1 giugno al 27 settembre; in termini numerici cambia poco rispetto al 2014. Nell’ospedale del Delta di Lagosanto le riduzioni riguardano Terapia intensiva (-2), Ostetricia-Ginecologia (-10) più che dimezzata e il Day surgery che perde tutti i 10 letti e sarà chiuso. Nelle sale operatorie, in conseguenza della chiusura del Day surgery, l’attività sarà contratta: una seduta operatoria giornaliera in meno da giugno a fine settembre, che diverranno due in meno in agosto.

Al S. Annunziata di Cento la rimodulazione avrà questi effetti: Area intensiva (-2), Ostetricia-Ginecologia (-10), Area sala operatoria (riduzione di 1 seduta giornaliera),

Ad Argenta le riduzioni interverranno nell’Area chirurgica (-10), resteranno 20 posti letto: 14 ordinari e 6 Day surgery. Anche ad Argenta si effettuerà una seduta operatoria giornaliera in meno.

A Comacchio (vedi la Nuova di ieri), il primo soccorso sarà attivo dal 15 giugno al 1 settembre, un mese in meno del 2014 (1 giugno-settembre).

Il sindacato Fials ha chiesto un incontro a breve ai direttori sanitari: «Dopo i consistenti tagli ai posti letto - dice la segretaria Mirella Boschetti - le azioni di rimodulazione porteranno a una ulteriore riduzione dell’offerta (-121 posti letto), che per molte specialità supera il periodo estivo». La “funzionalità” garantita non convince la Fials: «In caso di ricoveri eccedenti ricompaiono “miracolosamente” i posti letto funzionali a carico del medesimo risicato personale di servizio».