«Il centro va allargato, non finisce con il Listone»
«Disporre di nuovi spazi in centro può essere una risorsa per l’artigianato artistico e per il commercio della città». Mauro Balestra (Cna) concorda con il progetto di sfruttare meglio tutto ciò che...
«Disporre di nuovi spazi in centro può essere una risorsa per l’artigianato artistico e per il commercio della città». Mauro Balestra (Cna) concorda con il progetto di sfruttare meglio tutto ciò che è centro storico: «Non può essere che o sei sul Listone o non ci sei». Tagliani gioisce. Cna porterà la bancarelle dell’artigianato artistico in corso Porta Reno, che nei sabati e domeniche di maggio sarà chiusa al traffico: «Dobbiamo viverla come una piazza e non come una via». Hanno giovato al riguardo le esperienze fatte durante i Buskers. Balestra annuncia che Cna non sarà sola, alle iniziative di Ferrara OpenMay concorreranno anche Coldiretti e Cia. L’esponente di Cna si spende anche a favore di piazza Verdi (nei piani del Comune quest’area insieme a via Mayr sono da valorizzare): «È sicuramente un’opportunità da cogliere». Anche l’assessore allo sport Simone Merli si impegna per allargare i confini mentali del centro storico: chissà che un giorno in piazza Verdi non si possa giocare a basket? Intanto con le società e le associazioni sportive si guarda alle Mura, in particolare agli spazi dei Baluardi che possono ospitare «attività positive» che facciano da deterrente a presenze sgradite.
Stefano Diegoli (Amici della bicicletta) non può che essere favorevole alla pedonalizzazione, ancorchè temporanea e sperimentale: «Ci sono delle titubanze da parte dei commercianti, ma chiudere al traffico è la scelta giusta. Sono convinto che verrà fuori una gran bella cosa». Fiab concorrerà a Ferrara OpenMay con “Bimbinbici”(domenica 10 maggio) e con Ciclisti Illuminati: «Tutti i sabati dalle 21 alle 23 in centro distribuiremo gratis catarifrangenti ai ciclisti che ne sono sprovvisti».