La Nuova Ferrara

Ferrara

banca

Carife, i commissari dal sindaco: al sicuro depositi e titoli

La sede Carife
La sede Carife

L'intervento del Fondo interbancario ha l'obiettivo di garantire le migliori condizioni per la ripresa dell'operatività. Tagliani: bisogna preservare il valore delle azioni

1 MINUTI DI LETTURA





FERRARA

I commissari Carife sono usciti (parzialmente) dal riserbo e stanno cominciando ad interloquire con la città sul piano d'intervento del Fondo interbancario. Nel pomeriggio hanno incontrato, presso la Residenza Municipale, il sindaco Tiziano Tagliani: "L'intervento del Fondo interbancario prevede l'investimento - si legge in una nota ufficiale del Comune - prevede l'investimento, come già preannunciato dal Sole 24 Ore - di una somma cospicua che si aggira attorno ai trecento milioni". La notizia è ritenuta da Tagliani "positiva sia per garantire l'attività della banca che per la tutela dei clienti. Non sono, com'è ovvio, a rischio nè i depositi nè i titoli; non sono state però ancora determinate le modalità d'intervento". Su richiesta, Palazzo Municipale ha specificato che per titoli s'intendono le obbligazioni.

Per quanto riguarda le azioni, "il sindaco - prosegue la nota - ha rimarcato, durante l'incontro, la necessità di preservare le quote di valore in capo agli azionisti; attenzione dovuta non solo per ridurre l'impatto su coloro che in passato hanno dato fiducia alla banca, ma soprattutto necessaria a garantire le migliori condizioni per la riprese dell'operatività dell'Istituto, il quale pare essere l'obiettivo che il Fondo interbancario sta intraprendendo. Maggiori particolari - conclude la nota - si avranno su questo ultimo aspetto a metà della prossima settimana".