La Pasqua fa bene al turismo
Molti alberghi già vicini al tutto esaurito, prenotazioni nei ristoranti anche per il Lunedì dell’Angelo
La Pasqua 2016 ha quasi riempito gli alberghi del centro cittadino; se ancora non sono al completo, le prenotazioni stanno arrivando con grande soddisfazione dei titolari che sperano nel tutto esaurito entro qualche giorno.
Così all'Hotel Europa dove si registrano presenze anche di più giorni in camere matrimoniali.
«Sono in assoluto italiani - riferisce la direzione - come sempre accade in occasione della Pasqua che noi consideriamo una festa nostrana. La situazione è perciò simile a quella dell'anno scorso, forse con qualche cliente in più. Qualche straniero comunque c'è ma non fa testo».
Già tutto esaurito invece all'Hotel Annunziata con prenotazioni di 3 - 4 giorni sempre da parte di clientela italiana.
« I recenti e drammatici fatti di cronaca per ora sembra che non interferiscano nella tradizione di dedicare la Pasqua a un viaggio fuori dalla propria città - dichiara l'addetto alla reception - e non credo che la mancanza di stranieri sia da attribuirsi agli attentati di Parigi o Bruxelles. Almeno per il momento; forse ne risentiremo nei prossimi mesi, vicino cioè alle vacanze estive quando si sceglie spesso di prendere un aereo o un treno per spostarsi in un'altra nazione. Ne riparleremo allora».
Non è tutto esaurito all'Hotel Astra ma il notevole movimento di telefonate e richieste fa sperare per il meglio. «In questo periodo - dice il responsabile dell'accetazione - abbiamo soprattutto una clientela italiana che sta comunque molto attenta alle previsioni del tempo e per questo arriva all'ultimo minuto per rimanere però fino al lunedì. Le richieste sono preferibilmente per camere matrimoniali o per famiglie con figli; pochissime le singole».
Stesso copione anche all'Hotel De Prati che ha avuto quest'anno prenotazioni con largo anticipo sulla Pasqua per cui ormai non c'è più posto. Fra le novità c'è da registrare la riapertura dell'Hotel Duchessa Isabella.
Per chi rimane in città festeggiare la Pasqua può significare anche un pranzo con la propria famiglia al ristorante e poi magari una gita al mare dei nostri Lidi. E in questo caso la scelta è certamente agevolata dalle innumerevoli proposte gastronomiche che offre la città, disponibili in entrambi i giorni di domenica e lunedì. Una fra le più gettonate è senza dubbio quella che propone l'Archibugio.
«Noi lavoriamo molto con il turismo di giornata - dichiara la titolare - Infatti abbiamo le prenotazioni di alcune gite che ci riempiranno il locale. Inoltre c'è sempre la nostra affezionata clientela che per 25 euro potrà usufruire di un menù fisso che comprenderà però il tradizionale piatto Pasquale con l'agnello . E infine c'è sempre la pizzeria ».
Anche alla Trattoria Romantica ormai al completo, il menù è fisso sui 35 - 40 euro ma prevede un piatto con un gran misto di carne e agnello che sembra non si possa evitare in questa ricorrenza. Si torna a una clientela di turisti con “Cusina e butega” aperto a pranzo e cena a Pasqua e Pasquetta. «In verità da noi gli stranieri sono presenti tutta la settimana - sottolinea il signor Occhiali - Ieri sera ne avevamo una numerosa comitiva, oggi sono una ventina e a Pasqua sarà lo stesso anche se tradizionalmente sono più gli italiani e i ferraresi che vengono a festeggiare alle nostre tavole».
Margherita Goberti
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
