La Nuova Ferrara

Ferrara

Ospedali, sosta gratis no La Regione sarà ‘garante’

Ospedali, sosta gratis no La Regione sarà ‘garante’

Il Pd boccia l’abolizione dei ticket, si punta alla «pari accessibilità per tutti» Sensoli (M5S) contro Zappaterra: cittadini contenti di pagare? Una vergogna

3 MINUTI DI LETTURA





Battaglia in Regione sui parcheggi negli ospedali, a partire da quello di Cona che presto sarà a pagamento. L’affondo lo aveva tentato l’opposizione, presentando una risoluzione di M5S, Fdi, Lega Nord e L’Altra Emilia-Romagna, che chiedeva di garantire la gratuità per i parcheggi di tutti gli ospedali emiliano-romagnoli, alla quale si è opposto il Pd con una contro-risoluzione. Nel documento di maggioranza, approvato dall’assemblea, c’è la richiesta alla giunta di «provvedimenti» per garantire un effettivo diritto di accesso agli ospedali in modo uniforme su tutto il territorio regionale. Bisogna vedere come questa richiesta verrà interpretata nel caso specifico di Cona, visto che i parcheggi a pagamento sono previsti dal project financing... voluto dalla Regione, a beneficio della società privata Progeste, e la situazione di ospedali fuori città è molto diversa da quella «della maggioranza degli ospedali emiliani, che sono in centro - riconosce Marcella Zappaterra, presentatrice della risoluzione Pd - Inoltre non è la Regione a decidere, in molti casi ci sono contratti con privati e bisogna comunque tener conto del sistema delle mobilità locale. L’assessorato regionale dovrà comunque analizzare i diversi casi e coordinare Asl e aziende ospedaliere per garantire pari accessibilità a tutti».

Il dibattito si è infuocato su una frase della Zappaterra proprio sugli ospedali in centro, «la sosta gratuita in quei casi rendere difficile la sosta per gli operatori e i pazienti. I cittadini sono contenti di pagare 50 centesimi ogni mezz’ora per evitare che i residenti occupino quei posti per settimane». La consigliera ferrarese è stata per questo attaccata da Raffaella Sensoli (M5S), «per l’ennesima volta il Pd si fa beffa dei cittadini votando no alla nostra richiesta di parcheggi gratuiti negli ospedali. Sentire poi - ha scritto in una nota post-assemblea - affermare la consigliera Zappaterra che addirittura ci sarebbero delle persone contente di pagare il parcheggio quando vanno in ospedale è semplicemente inqualificabile. Una vergogna». Zappaterra è venuta a saperlo e ha parzialmente corretto via agenzia Dire, «nessuno è mai contento di pagare, il parcheggio come le tasse, ma senza la rotazione garantita dalla tariffa in alcuni ospedali ci sarebbe chi il parcheggio non lo trova mai. Non mi pare una grande soluzione». Nel merito nessun passo indietro, «il Pd non può accettare proposte superficiali come quella del Movimento 5 Stelle che parte dal presupposto semplicistico della gratuità solo per ricorrere un titolo sul giornale. I 5 stelle, come al solito, affrontano un tema serio solo sul piano della retorica e senza curarsi della praticabilità o meno delle loro boutade».

In aula era intervenuto anche Marco Pettazzoni (Lega), parlando in particolare del caso di Cento: «I parcheggiatori abusivi si appostano in prossimità degli stalli e chiedono l’elemosina minacciando di rigare l’auto, oppure ‘ritirano’ il biglietto se in tempo non è ancora scaduto, per offrirlo all’automobilista successivo, danneggiando così la compagnia gerente il parcheggio». (s.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google