La Nuova Ferrara

Ferrara

"Cona, pazienti ricoverati prima del collaudo"

L'ospedale di Cona
L'ospedale di Cona

La risposta di Venturi (Regione) sull'ospedale ferrarese. Sensoli (M5S): tre anni di vuoto, è una negligenza

1 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. «I pazienti hanno cominciato ad entrare all'ospedale di Cona senza che quest'ultimo avesse superato il collaudo degli impianti. collaudo avvenuto solo a maggio del 2015 e cioè tre anni dopo la sua inaugurazione». Un fatto «sconcertante» per la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Raffaella Sensoli, che riporta una risposta dell'assessore regionale alla sanità Sergio Venturi ad una sua interrogazione. A domanda, l'assessore ha messo «nero su bianco» che il collaudo tecnico-funzionale dell'ospedale ferrarese è avvenuto il 30 maggio 2015, mentre il ricovero dei primi pazienti è avvenuto l'8 maggio 2012. «Da quello che abbiamo potuto accertare, e che la stessa Regione ha dovuto ammettere, ci troviamo davanti a un vuoto di tre anni. Tempo in cui la sicurezza dei pazienti, di tutti gli operatori medici e sanitari, sembra essere stata costantemente a rischio, così come dimostrato anche dalla clamorosa perdita di liquami nei locali del pronto soccorso avvenuta nel marzo del 2013».

A questo punto «ci chiediamo come sia stato possibile una simile negligenza. E poco importa se l'assessore Venturi nella sua risposta parla di un pre-collaudo». Anche per quello che riguarda le autorizzazioni sanitarie «ci sono stati ritardi evidenti. Per ottenere l'ultima, quella per l'ematologia e il trapianto di midollo osseo, si è dovuto aspettare addirittura il 30 novembre del 2015, appena 4 mesi fa».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google