La Nuova Ferrara

Ferrara

È ancora la viabilità il primo problema

È ancora la viabilità il primo problema

Tamara, la giunta incontra i cittadini sulle linee di bilancio La vicesindaco Berneschi: «Anche per le scuole molti fondi»

3 MINUTI DI LETTURA





TAMARA. Mercoledì sera, a Tamara, incontro tra giunta (quasi al completo, mancava solo l'assessore Marco Mazzali), sindaco Nicola Rossi e presidente di Patrimonio, Bulgarelli, con i cittadini di Tamara per l'esposizione delle linee generali del bilancio in via di costruzione. Anche a Tamara son o state ricordate le caratteristiche del bilancio pià generali, dalla riduzione di circa 2.500 .000 euro per riduzione delle tasse ( che dovrebbero in gran parte poerte da trasferimenti statali), la probabilissima riduzione, sulla base dei calcoli di competenza dei trasferimenti di circa 140.000 euro e la riduzione delle spese per rate di mutui di circa 160.000.

L’assessore al bilancio Enrico Bassi e la collega alla scuola e politiche giovanili, il vicesindaco Martina Berneschi, hanno sottolineato la scelta di puntare su un numero magari più ristretto di interventi, ma che siano decisivi per risolvere le situazioni problematiche. A Tamara si è parlato di viabilità e di interventi in materia (segnalazioni per via Valle, via Zerbini, via Baricorda ed altre). Si è ricordato del cospicuo intervento per gli spogliatoi dello stadio di Tamara e per la caldaia del centro sociale.Si è parlato anche della possibile (ma il discorso è complesso e deve far parte di una strategia più complessiva a livello provinciale, senza omonimie) della biblioteca di Copparo, che sarà restaurata, a Corrado Govoni. La biblioteca avrà l'entrata sul piazzale dietro il comune, nella porta di fronte all'uscita del centro servizi, avrà sale di studio, nuove scale e ripensati spazi per la consultazione e lo studio. Berneschi ha ricordato la strategia di bilancio per le scuole, con interventi quest'anno per 100mila euro per i lavori al seminterrato delle scuole medie govoni di Copparo e la scelta di impiegare altri 100mila euro per l'acquisto di un nuovo pulmino per cominciare a rinnovare la flotta di otto mezzi a disposizione del trasporto scolastico. Con l'intervento di alcuni genitori si è parlato a lungo delle scuole elementari govoni di Tamara, un esempio di altissimo livello didattico (con prescuola, doposcuola, aiuto ai compiti, attività didattica svolta in maniera eccellente dal personale docente e grande collaborazione con il non docente e con parrocchia e Centro sociale per le attività di sostegno). Purtroppo, per il prossimo anno, sembra che alla prima non ci siano abbastanza iscritti (il minimo è 15), ma si cercherà di trovare una soluzione adeguata per poterla comunque avviare. Sia Rossi sia Berneschi hanno ribadito che l'amministrazione crede fortemente nel lavoro che è svolto in questo plesso. L'amministrazione è disposta, nel caso ci siano problemi con il personale Ata con la costruzione dell'istituto onnicomprensivo, di farsi carico dei non docenti per garantire l'apertura. Però ci sono delle decisioni che passano sopra l'amministrazione. Anche se dovesse non essere presente la prima, comunque, le altre classi andranno avanti regolarmente , con l'attività didattica già così bene impostata nel corso degli anni . (ale.bas.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google