«Ferrara-mare pericolosa Deve diventare autostrada»
Il sindaco Marchi: attendiamo anche la E45 per il tratto Cesena-San Giovanni Donini: «Entro il 2017 sarà rifatto il sottopasso ciclopedonale di Ostellato»
OSTELLATO. Iniziativa pubblica di alta rilevanza l’altra sera a Ostellato, con il secondo incontro in poche settimane, tra la cittadinanza ostellatese, l’amministrazione comunale, e tre dei più noti rappresentanti della Regione Emilia Romagna: i Consiglieri Zappaterra e Calvano e l’assessore ai trasporti e alle reti infrastrutturali, Raffaele Donini. Serata di dibattito, dunque, con la numerosa partecipazione da parte del pubblico presente, visti i temi affrontati. Prima degli interventi è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dei recenti attentati di Bruxelles. Poi il via alla serata, con gli onori di casa del Sindaco ostellatese Andrea Marchi, che ha dato in benvenuto ai presenti e ha posto alcuni temi all’ordine del giorno: «Ringrazio innanzitutto i consiglieri e l’assessore Donini per essere qui a Ostellato in questa che è un’altra bella occasione per discutere del nostro territorio. Vorrei tracciare - ha continuato Marchi - per grandi linee alcuni assi di riferimento a livello di infrastrutture e viabilità nel nostro territorio: in primis, la superstrada Ferrara - Mare, un’arteria molto importante, anche e soprattutto per questo comune, ma che di certo non rappresenta l'esempio della qualità, in particolare quando c’è brutto tempo. Trasformare la superstrada in autostrada significherebbe una maggior manutenzione. Continuo, citando il dibattito instaurato sulla riqualificazione della E45 per il tratto Cesena-San Giovanni di Ostellato, tutto ciò garantirebbe un enorme beneficio per le attività produttive. Infine - ha concluso Marchi - spendo due parole per “l’incompiuta”, l’oramai famosa ferrovia Dogato-Portomaggiore che finalmente, a breve, dovrebbe partire e ci darà significative risposte sulle prospettive e sui servizi».
Ha preso poi la parola l’assessore regionale Donini, che ha annunciato stanziamenti e investimenti per quanto riguarda la viabilità, con l’obiettivo principale del collegamento tra la Cispadana e la Ferrara - Mare, senza tralasciare interventi necessari, per quanto possibile, su alcune strade provinciali. Importante menzioni sono state fatte anche sull’Idrovia, sulle ferrovie e sulle piste ciclabili. Infine, un annuncio a sorpresa dell’assessore ai cittadini di Ostellato: «Abbiamo siglato un importante accordo tra istituzioni e Fer. Entro l’anno 2017 sarà completamente rifatto il sottopasso ciclopedonale di Ostellato: tutto questo permetterà a pedoni, ciclisti e a persone diversamente abili di transitare agevolmente ed in sicurezza».
Anche il primo cittadino Marchi ha manifestato tutta la sua contentezza per questo discorso: «Questa è un’ottima notizia. Una enorme notizia. Un grandissimo risultato, frutto dell’accordo stipulato tra Regione, Fer, Comune di Ostellato e dell’impegno profuso per ottenere lo scopo. Grazie in modo particolare al consigliere Paolo Calvano per la fondamentale opera di raccordo con la giunta regionale».
Alessio Duatti
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
