Fials: negli Osco si risparmia sul personale
Il sindacato Fials continua a segnalare la carenza di personale negli Ospedali di Comunità. Mancano ancora all’appello 2 infermieri e 1 operatore socio sanitario (oss), scrive Mirella Boschetti...
Il sindacato Fials continua a segnalare la carenza di personale negli Ospedali di Comunità. Mancano ancora all’appello 2 infermieri e 1 operatore socio sanitario (oss), scrive Mirella Boschetti (Fials), «mai assegnati alle due neo strutture di degenza inserite nelle Case della Salute di Copparo e Comacchio, nonostante la soglia di criticità in questi nove mesi».
E se è gradualmente salita l’occupazione dei posti letto, «la dotazione organica di infermieri ed oss è rimasta invariata, inadeguata. Non si può continuare a spremere le poche “risorse umane” presenti - prosegue Boschetti - alle prese con assenze per malattia non sostituite e con numerose assenze per la legge 104, ecc.
Eppure si trovano i soldi per mantenere “in piedi” l’ambulatorio H 12 della Casa della Salute di Copparo, con i Medici di Medicina Generale (MMG), pagati 70 euro l’ora per un totale di 840 euro giornalieri, a fronte di prestazioni sovrapponibili a quelle dei loro colleghi erogate in tutta la provincia presso ambulatori anche in forme associate».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google