La Nuova Ferrara

Ferrara

monica cardinali, commerciante di via Garibaldi

«L’outlet? Bene la concorrenza»

«L’outlet? Bene la concorrenza»

La negoziante: fa crescere. Licenze libere e voucher impoveriscono

27 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





«L'arma vincente per combattere la crisi? E' una squadra affiatata, l'amore per il proprio lavoro, la voglia di rinnovarsi sapendo cogliere nel contempo il desiderio del cliente».

È questa la ricetta di Monica Cardinali, proprietaria del negozio Metro Quadro Home Collectin di via Garibaldi a Ferrara, dove ha saputo coniugare tradizione e innovazione, essendo figlia d'arte.

Monica, come è cambiato il commercio in una strada di passaggio come era via Garibaldi?

«Quando ho aperto, ed era il 1982, questa strada era solo un passaggio dove le macchine ancora potevano transitare liberamente, ma ora è diventato un passeggio grazie anche ai diversi parcheggi come il Mof e la zona dello stadio che invogliano i turisti a entrare in città da strade alternative. Ed è cambiato anche il nostro concetto di commercio e di rapporto con il cliente facendo della nostra casa, una casa accogliente, non una “house”, quindi, ma una “home” nella quale ho cercato di far rivivere lo stile americano del New England. È una zona, quella di via Garibaldi, molto battuta, con affitti ancora abbordabili e spazi espositivi interessanti, con un buon rapporto qualità prezzo. Questa via è diventata, anno dopo anno, un piccolo borgo dove i clienti si sono fidelizzati. Sono stata una giovane imprenditrice che ha scommesso sulla squadra e ho la fortuna di avere al mio fianco due collaboratici, come Sara e Isabella che ho personalmente formato, il mio braccio destro e il mio braccio sinistro, che mi aiutano nel quotidiano e amano il loro lavoro».

Ma la qualità e la cultura dell'accoglienza, a Ferrara, si scontrano con la liberalizzazione delle licenze.

«Oggi nella nostra città non c'è più l'etica del commercio, quell'etica che io ho acquisito a mia volta da mio padre. Parlo della liberalizzazione delle licenze e delle modalità di assunzione del personale, come i voucher e i contratti atipici che stanno impoverendo la qualità del nostro lavoro, in una città patrimonio dell'Unesco. Tutto questo non fa che abbruttire Ferrara facendo crollare professionalità e qualità nell'accogliere il cliente locale, ma al tempo stesso il turista».

Monica come vede l'apertura del nuovo outlet?

«Ben venga la concorrenza, sono sincera, perché la concorrenza ci fa crescere. Più negozi interessanti e di qualità ci sono sulla piazza e più aumenta il passeggio e l'interesse verso i nostri esercizi commerciali». Federica Achilli