Verso le elezioni comunali Ecco i giorni della verità
Dalla prossima settimana la campagna elettorale entrerà nel vivo tra nuovi candidati sindaco e consigliere, conferme e alleanze
CENTO. Trascorsa la Pasqua, nel mese di aprile, la campagna elettorale entra nel vivo. In vista della sfida delle prossime comunali, ormai è imminente la discesa in campo, sia del sindaco di Sant'Agostino Fabrizio Toselli, che dell'attuale sindaco Piero Lodi.
Sembra ormai pronto a tagliere ogni riserva e ad ufficializzare la sua presentazione, subito dopo la pausa delle festività pasquali, l'attuale sindaco Toselli, che dovrà tuttavia prima, chiarire la sua posizione con giunta e maggioranza a Sant'Agostino. Si getterà nella sfida centese, con uno schieramento espressamente civico, che unisce anime di diversa estrazione politica. Nomi che vanno dall'ambito del centrodestra a quello del centrosinistra.
Forse c'è da attendere qualche giorno in più, ma anche il sindaco uscente Piero Lodi, sembra ormai pronto ad ufficializzare la sua candidatura per il secondo mandato, sostenuto ad oggi dalla coalizione formata da Pd, Psi, gli eredi di Sel con l'assessore Maria Rolfini, e la civica guidata dall'attuale vicesindaco Massimo Manderioli.
In campo, per la riconferma, tutta la squadra di giunta, con una new entry. Infatti, è ormai chiara l'intenzione di Carlo Poli (presidente del Tennis Club di Cento), di mettesi in gioco nella coalizione di centrosinistra che sosterrà la candidatura di Lodi.
C'è attesa anche di conoscere la data in cui il professor Enrico Malucelli toglierà i veli, non solo sulla sua candidatura a sindaco, ma anche sulla sua lista civica indipendente e pronta a correre senza simboli di partito. Tanti gli incontri in corso, e grande fermento, nei bar del centro storico, come nelle frazioni. Smentite poi per il momento, le voci secondo cui la civica Noi Che fosse intenzionata ad uscire dalla coalizione di centrodestra che sostiene la candidatura di Diego Contri. Intanto Marco Mattarelli prosegue il suo tour nelle frazioni: il 3 aprile aperitivo a Buonacompra e Pilastrello, il 21 aprile a cena con il presidente nazionale Msi a Renazzo. Solo successivamente, a ufficializzazioni fatte, il Comitato Centesi Onesti lancerà la candidatura di Mauro Bernardi, mentre c'è attesa di conoscere il candidato dei Cittadini a 5Stelle Cento e Frazioni. Da vedere poi, se arriverà per il gruppo, il simbolo del Movimento 5 Stelle. (b.b.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
