La Nuova Ferrara

Ferrara

Bondeno, parte il festival Ariostesco

Bondeno, parte il festival Ariostesco

BONDENO. Dopo il successo del festival della Luce, che ha assunto nei mesi scorsi una dimensione internazionale, con ospiti illustri, come l’astronauta di Mars One, Aliprandi, un'altra serie di...

1 MINUTI DI LETTURA





BONDENO. Dopo il successo del festival della Luce, che ha assunto nei mesi scorsi una dimensione internazionale, con ospiti illustri, come l’astronauta di Mars One, Aliprandi, un'altra serie di eventi si appresta a caratterizzare i prossimi mesi. Partendo proprio da quello di aprile, per arrivare a fine anno: il festival “Ariostesco”. Perché, cade quest’anno la ricorrenza dei cinquecento anni dalla stampa della prima edizione dell'Orlando furioso di Ludovico Ariosto, avvenuta a Ferrara il 22 aprile 1516, ad opera (secondo recenti studi, di cui si è occupato anche Daniele Biancardi) dello stampatore “Giovanni Mazzocchi dal Bonden”. Per l’occasione, l'Associazione Bondeno Cultura, in collaborazione con il Comune e altre associazioni culturali del territorio, organizza questa serie di eventi. Due saranno in programma già dal mese di aprile. Venerdì 22 (alle ore 21), alla sala 2000, proprio Biancardi dell’AssoBondeno Cultura, terrà un seminario dal titolo: “La fortuna dell’Orlando Furioso: Ariosto Mazzocchi dal Bonden, e il viaggio di Astolfo sulla Luna”. Il venerdì successivo (il 29), alla stessa ora, ma alla Società Operaia, è attesa la conferenza di Claudio Cazzola (Università di Ferrara) in un autentico “Viaggio nella musicalità dei versi dell’Orlando Furioso”; con letture a cura del Patio dei Poeti. Saranno solamente i primi eventi di una lunga serie, che porteranno a Bondeno anche personalità come Lucio Scardino e Marco Dorigatti (Università di Oxford). (mi.pe.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google