La Nuova Ferrara

Ferrara

Comune più verde Cento pioppi accanto alla pista ciclabile

Comune più verde Cento pioppi accanto alla pista ciclabile

Pomposa, gli alberi piantati dall’ex Enaoli fino all’Abbazia E nei paesi contenitori per le deiezioni di animali domestici

2 MINUTI DI LETTURA





POMPOSA. Impegno del Comune nella tutela dell’ambiente. Così nel tratto conclusivo di pista ciclabile che dall'ex Enaoli conduce, percorrendo il sottopasso, all'Abbazia di Pomposa, è in corso l'intervento di messa a dimora di cento pioppi cipressini. Infatti, nel corso della realizzazione dell'intervento per la realizzazione del tratto di pista ciclabile e del sottopasso, a causa del pericolo di caduta di alberi e rami dovuti alle loro precarie condizioni, gli alberi preesistenti vennero divelti. Così, ad intervento sulla ciclabile e sottopasso concluso, il Comune, ottenuti 100 pioppi cipressini da un agricoltore in regime di compensazione per interventi pregressi di abbattimento piante, ha provveduto ad assegnare i lavori di piantumazione delle nuove piante con installazione del nuovo impianto i irrigazione, per una spesa di circa 20mila euro. «I lavori, iniziati prima di Pasqua - ha commentato soddisfatta il sindaco, Rita Cinti Luciani - saranno conclusi nei prossimi giorni e consentiranno di ripristinare il tratto di ciclabile alberato preesistente che adesso si immette nel sottopasso». Inoltre, il prossimo mese inizieranno anche i lavori per l'installazione dell'illuminazione sullo stesso tratto di ciclabile, un intervento concordato con la Soprintendenza.

E sempre sul fronte del rispetto dell'ambiente - e con un occhio anche alla sanità pubblica - il Comune ha recentemente installato numerosi contenitori per deiezioni di animali domestici. Infatti, da qualche tempo, in diversi spazi ed aree di verde pubblico, sia a Codigoro sia nelle frazioni, sono stati posti dei contenitori arancioni destinati a raccogliere le deiezioni dei numerosi animali che, ormai abitualmente, vengono accompagnati dai rispettivi proprietari nelle diverse zone di verde per tranquille passeggiate. E sono sempre più numerosi i proprietari di animali, soprattutto cani che, muniti degli appositi sacchetti, raccolgono le deiezioni dei loro animali e le depositano nei contenitori. «La collocazione dei contenitori - ha commentato l'assessore Graziella Ferretti - rappresenta solo una prima fase del progetto che prevede l'installazione di numerosi altri contenitori in modo più capillare nel territorio comunale. Proprio per l'accresciuta sensibilità da parte dei proprietari degli animali». Piergiorgio Felletti

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google