La Nuova Ferrara

Ferrara

Contrada della Rosa a luci basse

Contrada della Rosa a luci basse

I negozianti: «Siamo quasi al buio, c’è chi usa la torcia di notte per vedere»

2 MINUTI DI LETTURA





La centralissima via Contrada della Rosa è quasi al buio. Le 8 lampade emanano una luce troppo fioca, creando così un problema di scarsa o nulla illuminazione. Come si può facilmente dedurre, il problema riguarda soprattutto la stagione invernale, ma anche ora basta fare un giro verso le otto di sera per rendersene conto.

La situazione è annosa, di vecchia data, e ora residenti,titolari di esercizi commerciali,professionisti, stanchi della situazione hanno inoltrato una petizione al sindaco Tiziano Tagliani e agli assessori Aldo Modonesi, Roberta Fusari, Roberto Serra.

Andrea Corticelli, dell'omonimo negozio, lamenta una situazione ormai difficile: «Tutta la Contrada della Rosa ha questo problema, che si ripercuote su residenti e negozianti. Alla sera abbassiamo la saracinesca usando una pila, e non è raro vedere signori anziani passare usando anche loro una torcia. La gente non viene a comperare per paura del buio».

Elena Brancaleoni, della omonima libreria, chiarisce che a questo si aggiunge il problema del marciapiedi sconnesso: «Alcune persone sono anche cadute» dice per poi passare alla questione principale: «Il problema dell'illuminazione riguarda tutti, e parliamo a nome di residenti, negozianti e professionisti che hanno firmato la petizione. Inoltre la questione riguarda solo questa via, mentre Cosmè Tura è ben illuminata».

Corticelli ribadisce che è già stato rapinato due volte. «Fino a quando c'erano le suore Orsoline, che avevano installato dei fari, si andava bene. Poi sono andate via, e non abbiamo più nemmeno quella fonte luminosa».

Davide Bortolotti, del negozio Elettric Center, informa che hanno già raccolto 150 firme. «Abbiamo fatto questa petizione per due motivi: alla sera c'è buio e alcune signore temono i parcheggiatori abusivi. Inoltre la strada non è messa benissimo e si corre il rischio di cadere. Una via a 200 metri dal Castello ridotta in questo stato è uno schifo. Basta fare un giro verso le 19,30 per rendersene conto. Le lampade risalgono al 1960-70, per cui sarebbe necessaria una manutenzione».

«Bisogna aggiungere anche che questa zona è un parcheggio ad alta rotazione - aggiunge Bortolotti - e alcuni automobilisti, non vedendo il parcometro a causa del buio, coperto anche da un palo e da uno specchio, pagano il ticket nel parcometro di viale Cavour, forse rischiando una multa. Il condominio del civico 14 ha installato un'illuminazione esterna».

Ora non rimane che aspettare una risposta illuminante dell'amministrazione.

Veronica Capucci

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google