La Nuova Ferrara

Ferrara

vecchie questioni tornate di moda

Una materna e la casa agli scout: promesse

Una materna e la casa agli scout: promesse

Il sindaco Fiorentini preannuncia novità sui casi, anche se per ora ci sono solo delle ipotesi

2 MINUTI DI LETTURA





ARGENTA. Due vecchie e tormentate questioni potrebbero andare a soluzione: una nuova scuola materna e una “caserma” per gli scout. Si badi bene: potrebbero. Infatti, di ufficiale, per il momento, c’è solo l’inchiostro della relazione di bilancio che il sindaco Antonio Fiorentini ha anticipata nell’ultimo consiglio comunale. Di scuola materna se ne sta parlando da anni, un’esigenza manifestata in varie occasioni, inoltrata perfino con interrogazioni anche in vecchi consigli comunali. Col tempo, stava prendendo piede (ma poi è naufragata con le conseguenze di degrado e teatro di vandalismo), l’ipotesi più accreditata che, con la dipartita dell’Ufficio provinciale del lavoro da via IV novembre, lo stabile immerso nello stupendo parco, sarebbe stato la collocazione ideale della materna proprio come lo fu fino agli anni ’80 (l’allora asilo delle suore, mandate via dall’allora giunta comunale, ma che la comunità parrocchiale accolse a braccia aperte, tanto da far nasce l'attuale Scuola materna don Minzoni).

Tornando all’oggi e dovendo trovare il finanziamento, il sindaco Fiorentini, sulla questione dice che, per «l’edificazione della nuova scuola materna, ci stiamo attrezzando con la costituzione di un fondo immobiliare». “Nel 2016 - si legge poi nella relazione -, avvieremo un percorso partecipativo con i cittadini residenti nel quartiere di Argenta, dove, per ragioni urbanistiche, di mobilità ed ambientali, insedieremo la nuova scuola materna”.

Il primo cittadino non dice di quale quartiere si tratta. Nel campo delle ipotesi, dunque, e tenendo conto del piano urbanistico, bisogna escludere lo stabile di via IV novembre, così pure non sembra papabile la zona Coop e, quindi, che sia la zona Peep? Il tempo lo dirà.

Questione scout. Ormai si sa, lo squadrone di circa 120 giovani, capitanato dall’ex capogruppo Pd in consiglio comunale Davide Mancini, non è più una quisquilia o una robetta da poco. Ormai è una realtà giovanile che non può essere ignorata: «È giunto il momento - è la promessa che fa il sindaco almeno per ora -, di trovare una collocazione definitiva agli scout, che con enorme profitto ‘morale’ si sono insediati sul nostro territorio e sono già pronti per diventare punto di riferimento a livello regionale e nazionale, per incontri e manifestazioni».

Dunque le due vecchie e tormentate questioni sono ancora avvolte da un alone misterioso e così, papà e mamme (per la scuola materna) e Mancini con i suoi scout, dovranno aspettare. Possono però contare (solamente?) su delle promesse: quelle del primo cittadino.(g.c.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google