La Nuova Ferrara

Ferrara

ferrara

Le pecore sono arrivate nel sottomura

Le pecore sono arrivate nel sottomura

Animali liberi al pascolo: l'idea piace ai cittadini

2 MINUTI DI LETTURA





Da oggi il tratto di sottomura cittadino compreso tra via Bacchelli, via Gramicia e un tratto del Parco Urbano Bassani saranno interessati dal pascolo di circa 600 pecore. Come annunciato nei giorni scorsi dalla Nuova Ferrara, il gregge proveniente dall'argine del Po è arrivato nel sottomura nord.

Il percorso che l'amministrazione comunale ha intrapreso per accogliere positivamente la richiesta del pastore Massimo Freddi di Brescia è iniziato a novembre 2015. È stato infatti necessario ottenere il nulla osta dell'Unità Operativa Attività Veterinarie dell'USL di Ferrara - finalizzato alla verifica dello stato fitosanitario - requisito richiesto per il pascolo vagante.

In seguito è stata rilasciata la necessaria autorizzazione sanitaria da parte del Sindaco, così come prevede la normativa vigente. La transumanza del gregge è iniziata nel mese di settembre 2015 partendo dalle montagne della Val Trompia per proseguire verso il lago di Garda, fiume Mincio, sponda veneta del Po, per poi attraversare il ponte tra Ficarolo e Stellata. Il gregge si fermerà nelle aree verdi del sottomura e Parco Urbano.

Durante la permanenza a Ferrara saranno organizzati alcune iniziative rivolte alle scuole e alla cittadinanza in accordo con l'Associazione Fattorie Didattiche, come per esempio la tosatura di alcuni capi. Un modo per insegnare ai bambini i segreti di un mestiere non abituale nelle piccole e grandi città.

Il gregge stando agli accordi presi tra l’amministrazione comunale e il pastore bresciano dovrebbe rimanere a Ferrara fino al prossimo mese di maggio. Poi le pecore si trasferiranno in altri luoghi alle ricerca di nuovi pascoli.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google