Rapinato in piazza dalla baby-gang
Vittima un 16enne avvicinato da ragazzini: lo hanno minacciato e gli sfilato 30 euro dal portafogli. Accertamenti in corso
E’ un fatto tutto da chiarire, che mette in luce, però, per l’ennesima volta, violenze su un ragazzino da parte di altri ragazzini, avvenute in centro città, in piazza municipale, nei giorni scorsi. Centro città che non è nuovo a fatti analoghi, come del resto avvenuto spesso in passato - pur in modo più grave - da parte di baby-gang che hanno creato l’anno scorso problemi a non finire in piazza Trento Trieste, in galleria Cavour e nella zona. Un fatto da chiarire, denunciato però dal padre della giovane vittima ai carabinieri: denuncia che si è concretizzata in minacce e furto, diventato rapina su un 16enne da parte di due ragazzini, uno dei quali, però, sarebbe l’autore materiale del fatto.
Lunedì scorso nella tarda mattinata, il 16enne si trova appunto in piazza municipale quando mentre stava camminando - così ha raccontato al padre che ha riferito agli inquirenti - è stato avvicinato da due ragazzi e uno di questi prima lo ha minacciato, e con violenza, perquisendolo, gli ha preso 30 euro dal portafogli: un furto che con il modo in cui è stato portato a termine diventerà rapina, aggravando ulteriormente la posizione dell’aggressore. Poi dopo il “colpo” la fuga a piedi e quindi la denuncia ai carabinieri di Ferrara che, come dicevamo, ora stanno raccogliendo elementi per chiarire nei dettagli il fatto. Un fatto che rinnova l’allarme di violenze messe a segno da baby-gang che impongono il controllo della zona - ribadiamo il centro città, con i ritrovi quotidiani dei più giovani - che dall’anno scorso in poi aveva portato carabinieri e polizia a lanciare un allarme concreto, a disporre indagini e accertamenti a tappeto e che poi portò anche a provvedimenti gravi, con arresti e inchieste attivate davanti alla procura minorile.
In questo caso gli accertamenti dovranno chiarire il fatto e la posizione giudiziaria dell’ aggressore e della sua vittima che dopo aver subito la rapina ha poco dopo avvisato il genitore che ha presentato denuncia ai carabinieri. (d.p.)