La Nuova Ferrara

Ferrara

PERSONE E AVVENIMENTI

yyL’AGGRESSIONE Simone Bertocchi e l’amico William Biancucci arrivano domenica mattina in bicicletta al casolare di via Ravenna 277, a Fossanova San Marco, attorno alle 8.45. Bertocchi spiega all’amic...

2 MINUTI DI LETTURA





yyL’AGGRESSIONE

Simone Bertocchi e l’amico William Biancucci arrivano domenica mattina in bicicletta al casolare di via Ravenna 277, a Fossanova San Marco, attorno alle 8.45. Bertocchi spiega all’amico che deve eseguire dei lavori e svolgere un sopralluogo per quella perdita d’acqua dal terrazzo, ma in realtà ha alcune questioni in sospeso con Roberto Tosi.

yyLA FUGA

Fra Simone Bertocchi e Roberto Tosi Savonuzzi scoppia una lite sempre più accesa: Bertocchi spara due colpi all’addome di Tosi, che muore pochi minuti dopo, e un colpo alla schiena della moglie Raffaela, accorsa a difenderlo. Poi la fuga in bicicletta.

yy L’ALLARME

Vittorio Chiccoli, che assiste alla scena, corre in casa per chiamare i soccorsi, ma la spina del suo telefono era stata staccata. Va allora a casa del cugino, al civico 440 di via Ravenna, e vengono chiamati i soccorsi e le forze dell’ordine.

yyLA CACCIA

È caccia al killer. Vittorio Chiccoli riferisce agli inquirenti che a sparare è stato Simone Bertocchi. Domenica sera i carabinieri fanno un controllo al bar Novecento, di viale Cavour, dove Bertocchi è un cliente piuttosto assiduo.

yyL’ARRESTO

Dopo 48 ore da ricercato Simone Bertocchi decide di costituirsi ai carabinieri dopo aver chiamato il suo avvocato. Si presenta alla stazione di Porotto con il biglietto da visita del legale e afferma: «Ho fatto un casino».

yyIL COMPLICE

Mentre è ancora in corso l’interrogatorio di Bertocchi al comando provinciale, i carabinieri vanno a prendere e portano in caserma William Biancucci, presente al momento degli spari: viene indagato per omicidio e tentato omicidio in concorso.

yyLE INDAGINI

Dopo l’arresto di Bertocchi e il chiarimento sulla posizione di Biancucci, “solo” indagato per concorso in omicidio e tentato omicidio, le indagini continuano per verificare tutti i dettagli e soprattutto cercare riscontri conto o a favore delle dichiarazioni rese dai due negli interrogatori. Mentre le indagini si stanno anche concentrando sulla questione legata alle pensione di Vittorio Chiccoli.