La Nuova Ferrara

Ferrara

Record battuto a Lido Estensi: i castelli di sabbia sono 1.200

Record battuto a Lido Estensi: i castelli di sabbia sono 1.200

Una simpatica giornata in spiaggia in occasione della giornata conclusiva del Family week-end organizzato dalla parrocchia San Paolo di Lido Estensi

2 MINUTI DI LETTURA





LIDO ESTENSI. Obiettivo raggiunto ieri pomeriggio nella spiaggia libera adiacente al canale Logonovo del Lido degli Estensi. Con ben 1200 castelli di sabbia costruiti in due ore e mezzo è stato battuto il record strappato nell'estate 2011 con 1011 castelli. La singolare sfida ha visto la partecipazione di 50 bimbi e 100 genitori, che si sono dati appuntamento nel primo pomeriggio in spiaggia, per dare vita alla giornata conclusiva del Family week-end organizzato dalla parrocchia San Paolo di Lido Estensi.

[[atex:gelocal:la-nuova-ferrara:ferrara:cronaca:1.13931019:Video:https://video.gelocal.it/lanuovaferrara/locale/una-spiaggia-di-castelli/58920/59244]]

A dare man forte alla riuscita della sfida anche il parroco don Stefano Zanella.

«Abbiamo messo in piedi una sorta di catena di montaggio - spiega l'organizzatore Alberto Lealini -, perché i genitori armati di badili hanno scavato una buca del raggio di circa due metri, i bambini portavano i secchielli e stampavano le forme dei castelli sulla sabbia. Alla fine abbiamo realizzato una distesa di castelli - prosegue Lealini - di circa 20 metri per 10». Al di là del record, lo spirito dell'iniziativa era quello di creare un'occasione ludica, di aggregazione per bimbi e famiglie.

«Hanno partecipato tante famiglie di turisti in vacanza, anche dalla Toscana, da Milano, da Ferrara - aggiunge Lealini - e una coppia colombiana. Desidero ringraziare tutti, in particolare le coppie della comunità parrocchiale del Lido degli Estensi perchè con buona volontà e impegno hanno dedicato il loro tempo libero ai preparativi».

Il pomeriggio è poi culminato con il gioco a palla-capitano, riservato ai bimbi e con le confessioni sulla spiaggia, a cura di don Giacomo Ganzotto. E alle 19 Don Stefano ha celebrato la messa in riva al mare.