La Nuova Ferrara

Ferrara

I riconoscimenti ai maestri artigiani

I riconoscimenti ai maestri artigiani

Domenica a Bondeno la cerimonia di consegna dei premi Una riflessione anche sul ruolo del settore nel tessuto economico

13 ottobre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





Artigiani da premiare. Un riconoscimento alla dedizione e alla passione, ma anche al valore inestimabile della cultura artigiana per la salute della società: è questo il senso dei “diplomi” che l'Accademia dei Maestri Artigiani di Ferrara consegnerà ad otto nuovi Maestri nel corso della cerimonia di domenica 16 ottobre presso il Centro 2000 in Viale Matteotti 10 a Bondeno, nell'ambito del 65°anniversario della fondazione dell'Accademia.

Al centro della giornata verrà affrontato il tema “Artigiani 3.0: quali sono le nuove armi per vincere?”. Alla luce delle grandi trasformazioni in corso sia a livello nazionale che locale, il tema della mattinata offre uno spunto di riflessione su come rinnovarsi pur rimanendo legati alla tradizione artigiana, ad interrogarsi saranno i principali attori della scena economica e sociale provinciale, riuniti a partire dalle 9 presso la Sala Conferenze del Centro 2000 insieme agli artigiani e alle loro famiglie. Nel corso della stessa mattinata verranno consegnate anche due Targhe San Giorgio - destinate a Maestri Artigiani che con una lunga attività hanno onorato l'artigianato ferrarese - e un diploma d'onore ad un'autorità che con particolare attenzione seguono il lavoro e lo sviluppo delle imprese artigiane nel nostro territorio.

La manifestazione è ormai un appuntamento fisso che si tiene con cadenza annuale nelle due sedi di Ferrara e di Bondeno e rappresenta un momento di riflessione sul ruolo e sul peso del lavoro artigianale nel tessuto socio-economico, non solo locale; nel corso di ogni edizione vengono scelte e "diplomate" con il titolo di Maestri Artigiani persone che da una vita dedicano ogni sforzo alla crescita e all'innovazione della propria attività artigianale. Un'attività ancora depositaria di valori attualissimi e vitali: la passione, il sacrificio personale, l'esperienza, l'attenzione ai giovani, l'insegnamento, la creatività, la capacità di adattarsi ai cambiamenti. Su questa consapevolezza è stata fondata nel lontano 1951 a Ferrara l'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri per iniziativa di un rilegatore, Pilade Cappellari, un fabbro, Efrem Navarra, un restauratore, Ugo Rossetti, un cementista, Edmondo Carlini, e altri.

La manifestazione sarà diretta dal coordinatore Marco Cappellari e dal presidente dell'Accademia Eleno Zecchini, coadiuvati dal vicepresidente Roberto Carion, unitamente a tutti i membri del direttivo del sodalizio.

I nuovi "Maestri Artigiani" dell'edizione 2016 sono: Enrico Sandri, titolare di un'impresa di lavorazione plastica, Marco Loberti e Gianluca Gulinati soci del Forno Loberti & Gulinati, l'acconciatrice di Masi Torello Egista Naldi, i soci di CT Ingranaggi Cesare Colletti e Valter Tassinari, Patrizio Grechi titolare di un'impresa di foto-ottica e Alexandru Brinzariu titolare di un'impresa edile.

Le Targhe San Giorgio invece andranno quest'anno a Cavallini Rita, acconciatrice, e a Marco Lodi per la sua termoidraulica.

Andrà invece a Raul Sabbioni, titolare del ristorante La Carioncella, la prestigiosa nomina di Maestro Onorario.

Dopo gli interventi e la consegna dei riconoscimenti ai maestri artigiani, la manifestazione proseguirà nella Chiesa Arcipretale (Duomo) di Bondeno dove la messa verrà celebrata da Monsignor Marcello Vincenzi con offerta del "Cero" portato all'altare dal corteo delle Comunità Artigiane secondo le antiche tradizioni Estensi delle Corporazioni del ferro, del legno e del marmo. La messa sarà accompagnata dalla Corale Polifonica Matildea diretta dal Maestro Lorenzo Ardizzoni.

Concluderà la manifestazione il pranzo accademico al ristorante La Carioncella di Bondeno in via Argien Traversagno 25 sulla strada per Scortichino.

Programma:

Ore 11.10,corteo degli artigiani: partenza a piedi del corteo dal Centro 2000 di Bondeno tutti insieme, preceduti dal Gonfalone dell'Accademia dei Maestri Artigiani, fino alla Chiesa Arcipretale di Bondeno.

Ore 11.30, messa per gli artigiani: celebrata nel Duomo di Bondeno da Mons. Marcello Vincenzi con offerta del "Cero".

Ore 13, aperitivo e pranzo accademico. Al termine della cerimonia tutti i prermiati e i membri dell’associazione si sposteranno al Ristorante”La Carioncella”.