Carta d’identità Da gennaio novità per i cittadini
TRESIGALLO. «Da gennaio 2017 anche a Tresigallo possiamo indicare sulla carta d'identità la volontà di donare gli organi. Nei prossimi giorni gli impiegati dell'anagrafe del comune di Tresigallo...
TRESIGALLO. «Da gennaio 2017 anche a Tresigallo possiamo indicare sulla carta d'identità la volontà di donare gli organi. Nei prossimi giorni gli impiegati dell'anagrafe del comune di Tresigallo effettueranno un corso per poter utilizzare il nuovo software che permetterà di scrivere sulla carta di identità la volontà di donare gli organi, si tratta di una scelta di civiltà, quella di indicare anche anagraficamente la possibilità di entrare nella lista dei donatori di organi. Ne dà notizia l’assessore Stefano Giglioli con delega in materia di Protezione Civile, Sicurezza, Turismo, Informatizzazione, Digitalizzazione. «Ci sono migliaia di cittadini che per poter vivere hanno bisogno di un trapianto ed ogni giorno sperano che questo possa accadere – tutti gli altri potrebbero alimentare questa speranza con un semplice gesto: una firma per diventare donatori. I cittadini maggiorenni, al momento del rilascio della carta d'identità o al momento di rinnovarla, possono, ma non sono obbligati, rendere una dichiarazione circa la propria volontà o diniego ad essere donatori di organi, firmando un semplice modulo. Nei Comuni dove questo servizio è già attivo si registrano percentuali altissime di consensi alla donazione. E' il segno della generosità degli italiani e siamo certi che anche i tresigallesi non saranno indifferenti di fronte a questa scelta e a questo gesto di grande valore civile».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google