Notte Rossa alla Casa del Popolo
Successo dell’iniziativa che ha fatto rivivere lo spirito solidaristico
LONGASTRINO. Si è svolta La "Notte Rossa", manifestazione nazionale, promossa dalle Fondazioni Democratiche, che ha coinvolto molti luoghi, tra circoli e Case del Popolo, in tutta Italia. Anche a Longastrino, dove idealmente da 137 anni vive lo spirito solidaristico che dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso è arrivato alla Casa del Popolo, il consiglio d'amministrazione della Cooperativa longastrinese aderendo alla manifestazione nazionale ha voluto celebrare la "Notte Rossa".
L'iniziativa ha avuto luogo nella sala della Casa del Popolo con l'inaugurazione della mostra "dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso alla Cooperativa Casa del Popolo" con esposti documenti e fotografie d'epoca che descrivono i vari passaggi del movimento cooperativo longastrinese dagli albori ai giorni nostri; mostra curata dal Centro di Documentazione Storica di Longastrino il cui presidente Sergio Felletti ha tenuto una conferenza inerente il tema. A seguire un buffet offerto dalla Cooperativa e a concludere il coro delle mondine di Porporana ha allietato i presenti con canzoni di lotta, del lavoro e di protesta. La Casa del Popolo di Longastrino è ormai una delle poche realtà aggregative con questo nome rimaste nell'Argentano e l'unica gestita autonomamente sotto forma di cooperativa. La Casa del Popolo venne inaugurata ial 7 agosto 1960.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google