La Nuova Ferrara

Ferrara

Romea, in arrivo anche i T-red

Romea, in arrivo anche i T-red

A San Giuseppe presto i semafori che fanno la multa a chi passa col rosso

2 MINUTI DI LETTURA





SAN GIUSEPPE. Dopo la recente installazione delle lanterne semaforiche pedonali in corrispondenza dell’incrocio che dalla Statale Romea collega il quartiere Pelandri al centro abitato di San Giuseppe, è in dirittura di arrivo anche il T-red. Come ha sottolineato il sindaco Marco Fabbri la scorsa estate, durante la presentazione del progetto di riqualificazione e di adeguamento della pubblica illuminazione, si è voluto andare incontro alle istanze dei residenti allarmati dal continuo passaggio di mezzi pesanti, con il semaforo rosso. L’esigenza di maggiore sicurezza reclamata da pedoni e ciclisti che attraversano l’incrocio sulla Romea è da porre anche in relazione alla elevata incidentalità registrata nell’area, che si trova a ridosso della sede di Confesercenti del Delta. L’ultimo, grave incidente stradale è ancora nella memoria dei dipendenti dell’associazione e del suo funzionario provinciale Luca Callegarini, intervenuti in prima persona il 30 maggio scorso per estrarre dalle lamiere di una Opel Corsa quattro giovanissime di Bologna, dopo che l’auto, guidata da un 22enne di Milano, aveva superato l’incrocio. Dopo la realizzazione di un attraversamento dotato di segnalatore a mo’ di semaforo, l’Anas (ente proprietario delle strade statali) ha espresso il via libera anche all’installazione T-Red. Nel luglio scorso, la fornitura e la messa in posa delle apparecchiature è stata affidata, per un importo pari a 44.286 euro, alla ditta Project Automation spa. di Monza. A settembre si è resa necessaria un’integrazione per la posa di altri strumenti al servizio del semaforo con due nuove tubazioni, propedeutiche alle apparecchiature del T-Red, per il rilevamento delle infrazioni semaforiche. I lavori, di importo pari a 5.612 euro sono stati affidati alla ditta Spunton Impianti di Porto Viro (Rovigo). Non appena il nuovo dispositivo elettronico sarà operativo, potrà rilevare una ripresa video della manovra effettuata dai veicoli in transito e consentirà, inoltre, di registrare le condizioni del traffico al momento della commessa infrazione. Salate le conseguenze per il transito con semaforo rosso, con decurtazione di 6 punti dalla patente, che arrivano a 12 per i neo patentati e con una sanzione da 163 euro, se l’infrazione è stata commessa dalle 7 alle 22 e di 200 euro se è stata compiuta dalle 22 alle 7. (k.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google