La Nuova Ferrara

Ferrara

«Siamo boicottati nelle nostre azioni»

Poggio Renatico, la denuncia del comitato raccolta rifiuti Negata la saletta per l’assemblea e strappati i volantini

2 MINUTI DI LETTURA





POGGIO RENATICO. Il comitato per contenere i costi della raccolta rifiuti, formato da Stefania Farinelli, Giancarlo Navarra, Luca Caselli e Nadia Raisa, denuncia all'opinione pubblica che, a loro dire, sono boicottati nelle loro azioni. «Ci hanno negato- spiega Giancarlo Navarra - la saletta di Gallo e il sindaco ha strappato i nostri volantini. Per questo l'abbiamo denunciato. Nell'assemblea di venerdi scorso, dove spiegavano il funzionamento della raccolta porta a porta, a fatica sono riuscito a prendere la parola per poi sentirmi dire, da una persona identificata, che le firme che abbiamo raccolto per il referendum, dentro o fuori da Cmv, sono false o estorte. Mentre per ogni firma è citato il documento identificativo. Se non arrivano pubbliche scuse faremo una denuncia per diffamazione. Al momento le firme raccolte sono 976. Un numero che supera le 750 previste dal regolamento comunale. Nessuno assicura, continua Navarra, che con il porta a porta caleranno i costi. Era meglio tenere i cassonetti a calotta e renderli liberi, togliendo il Cip, come ha fatto il comune di Argenta. La fusione tra Cmv e Area dovevano deciderla i cittadini e non metterci davanti al fatto compiuto. Denunciamo che gli utenti poggesi pagano l'iva, sulle bollette, che non è dovuta perchè da noi non è in vigore la tariffa puntuale. Trasparenza e partecipazione era il motto con cui il sindaco, Daniele Garuti, ha vinto le elezioni. Lo metta in atto con i fatti e non con le parole».

Intanto proseguono gli incontri per introdurre il nuovo sistema di raccolta differenziata indette dall’amministrazione comunale poggese, da Cmv Raccolta e Area. La prossima è in calendario nella giornata di domani alle 20,30 nell’Auditorium in via Salvo d’Acquisto per i cittadini di Poggio Renaticon iniziale del cognome con la lettera N, domani sera, stesso luogo e orario, incontro per i cittadini poggesi con iniziale del cognome con la lettera R. Si tratta dell’ultima assemblea. A partire dalla metà di novembre gli informatori ambientali di Cmv Raccolta, dotati di tesserino di riconoscimento faranno visita a tutte le famiglie per presentare il nuovo servizio .

Giuliano Barbieri

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google