Raccolta rifiuti la differenziata supera l’80%
BONDENO. La media di raccolta differenziata tra luglio e settembre a Bondeno è stata dell'80%, con il picco dell'81,75% a settembre. Numeri che raccontano di una comunità che ha dato un'importante...
BONDENO. La media di raccolta differenziata tra luglio e settembre a Bondeno è stata dell'80%, con il picco dell'81,75% a settembre. Numeri che raccontano di una comunità che ha dato un'importante risposta a questo nuovo servizio ambientale. Quindi grazie al servizio di porta a porta, in cui l'amministrazione comunale matildica ha creduto fin dall'inizio, vengono conferiti sempre meno rifiuti all'inceneritore. Un dato significativo: a gennaio si conferivano 28 chilogrammi ad abitante all'inceneritore, nel mese di settembre soltanto 6. Se la tendenza sarà confermata, Bondeno ridurrà di oltre la metà il conferimento di rifiuti all'inceneritore.
Un altro dato importante è la produzione generale dei rifiuti. L'Emilia-Romagna è una delle regioni che produce più rifiuti in Italia, con oltre 600 chili pro-capite annuali, a Bondeno grazie al nuovo servizio si è verificata una sensibile diminuzione della produzione/conferimento di rifiuti dovuto a: 1) una maggior attenzione nell'acquisto dei prodotti della spesa delle famiglie; 2) aumento sensibile nel territorio delle compostiere domestiche; 3) la fine della "migrazione" dei rifiuti dalla Lombardia e dal Veneto verso il nostro territorio, grazie all'eliminazione dei cassonetti tradizionali.
«C’è grande soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale come hanno risposto i cittadini di Bondeno di fronte al nuovo servizio - afferma Marco Vincenzi, assessore all’Ambiente - la speranza è che anche nei prossimi mesi continui questa tendenza che ci permette di portare sempre meno rifiuti all’inceneritore di Ferrara».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google