Abbandono rifiuti, prime sanzioni
Una decina i verbali già staccati. Multe per un importo base di 50 euro ognuna
CENTO. Applicate le prime sanzioni a chi abbandona i rifiuti sulle strade del Centese. Partita nell'estate, l'attività congiunta svolta da Cmv e Polizia Municipale di controllo e segnalazione ai cittadini, ha portato i primi risultati. Individuate e multate diverse persone che abbandonano materiale che dovrebbe essere conferito col sistema porta a porta o nei centri di raccolta. Come riferisce il comandante Fabrizio Balderi, «ad oggi sono circa una decina i verbali staccati, per un importo base di 50 euro ognuno». Annunciata a fine estete dal sindaco Toselli, l'inizio di una serie di verifiche sul territorio, svolte di fatto dagli agenti della polizia municipale di Cento, in sinergia con Cmv, per individuare i responsabili degli abbandoni dei rifiuti nel Centese. Sono partiti così i primi controlli, diversificati, in tutto il Centese, condotti accertamenti in diversi siti a Cento (nelle vie Risorgimento, della Quercia, Rigone, De Nicola, all'isola ecologica di via Malamini, al parcheggio Isit di via Rigone, in via Alighieri), come nelle frazioni. In particolare, spiega Balderi «sono stati svolti diversi sopralluoghi con gli operatori di Cmv nelle zone dove vengono segnalati abbandoni di rifiuti. Da qui, siamo riusciti a risalire agli autori. Prima è stato segnalato agli stessi il problema, poi in seguito è stato fatto il verbale. Del resto, l'attività sanzionatoria era stata ampiamente annunciata». Un'attività che proseguirà in tutto il territorio: «Un minimo di controllo è indispensabile».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
