La Nuova Ferrara

Ferrara

Falla nel peschereccio Evitato l’affondamento

Falla nel peschereccio Evitato l’affondamento

Porto Garibaldi, il Flipper era attraccato alla banchina del portocanale Determinante l’intervento di vigili del fuoco, sommozzatori e ufficio marittimo

2 MINUTI DI LETTURA





PORTO GARIBALDI. L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco e dei sommozzatori ha impedito che il motopeschereccio “Flipper” ormeggiato nel portocanale di Porto Garibaldi, colasse a picco. L’allarme è scattato intorno alle 12.15, quando il comandante, Fausto Bonazza, si è reso conto che il natante aveva cominciato ad imbarcare acqua. Dal distaccamento di Comacchio sono arrivate due squadre di vigili del fuoco con APS (auto-pompa-serbatoio) e Defender, alle quali si è unita una terza da Ferrara con autogru ed una di sommozzatori da Ravenna. L’entrata dell’acqua è stata imitata, grazie al ricorso di una motopompa, che ha consentito di mantenere accettabile il livello, allontanando così il pericolo di affondamento. I sommozzatori poi hanno lavorato sino all’imbrunire per riparare la falla, collocando tavole di tamponamento sul peschereccio, di proprietà di Evaristo Pregnolato di Chioggia. A sorvegliare le operazioni di messa in sicurezza del “Flipper” il comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Porto Garibaldi, tenente Fabrizio Vittozzi, il nostromo, il vice-nostromo e l’unità operativa del gommone della Guardia Costiera con operatore subacqueo. I militari a bordo del gommone hanno proceduto a regolare il traffico in porto durante l’intervento dei sommozzatori. «Eravamo in porto – racconta il comandante del Flipper, Fausto Bonazza -, e dobbiamo ringraziare solo Gesù Bambino e questi eroi, i vigili del fuoco ed i sommozzatori. Solo quando il peschereccio arriverà in cantiere si potrà capire cosa è successo». Ieri tutti i natanti erano attraccati in porto, in quanto il venerdì è un giorno interdetto alla pesca sino a gennaio. Sono stati scongiurati anche pericoli di natura ambientale. «Ha imbarcato acqua solo la sentina – ha specificato il tenente Vittozzi -, andando a riempire il doppio fondo. Una volta messo in sicurezza -, il motopeschereccio potrà raggiungere il primo porto di approdo, che è Goro, per la messa a secco. La barca sarà ispezionata e manutenzionata con visita occasionale allo scafo.” Durante la notte “Flipper” è stato presidiato, con guardia a bordo, a cura del comandante dello stesso. (k.r.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google