La Nuova Ferrara

Ferrara

«Troppi furti nei negozi Bisogna correre ai ripari»

«Troppi furti nei negozi Bisogna correre ai ripari»

L’assessore al commercio Serra: nuovi bandi per investire sui sistemi di sicurezza Felloni (presidente Ascom): queste azioni criminose creano disagio e sfiducia

2 MINUTI DI LETTURA





Il problema dei furti nei negozi sta diventando una vera emergenza cittadina. Non passa giorno che non si registri una spaccata ai danni di un esercizio commerciale e questo sta preoccupando non poco non solo i commercianti. È un problema che anche le istituzioni, di concerto con l’indispensabile apporto delle forze dell’ordine, stanno cercando di arginare e contrastare.

«Il Comune non può pensare da solo e con la propria polizia municipale - osserva l’assessore al commercio Roberto Serra di risolvere un problema di questo genere. Ho chiesto anche un appuntamento con la varie forze dell’ordine per discutere di questi episodi, il problema va affrontato. Abbiamo intenzione anche tramite il supporto della Camera di commercio di attivare, attraverso specifici bandi, nuovi fondi da destinare alla sicurezza e ai sistemi di allarme difensivi. Rimane fondamentale denunciare i furti alle forze dell’ordine in modo tale che mettano insieme tutte le informazioni per intervenire e trovare i responsabili, che a volte possono essere anche seriali. Una denuncia può essere la chiave di svolta di un’indagine».

Su queste continue razzie interviene anche Giulio Felloni, presidente dell’Ascom e vicepresidente della Camera di Commercio.

«I momenti attuali - dichiara Felloni - sono particolarmente complicati e diciamo che non dobbiamo perdere di vista purtroppo anche questo fenomeno nella nostra città. Queste azioni criminose creano disagio da parte degli operatori perché si perde la fiducia e la voglia di andare al negozio alla mattina. Se manca la sicurezza manca anche lo stimolo. Le forze dell’ordine in questo momento hanno bisogna di essere supportate non solo con la collaborazione dei cittadini, ma soprattutto da un sostegno da parte del Governo in termini di fondi, personale e mezzi per contrastare la criminalità. Le piccole realtà come le nostre hanno bisogno di sentirsi protette. Non parlo solo di furti ma anche di degrado. Occorrerebbero anche nuove telecamere, le vie e i negozi vanno tutelati. In quest’ottica abbiamo già organizzato come Confcommercio un convegno il prossimo 22 novembre per affrontare i temi della sicurezza. Consentitemi poi di esprimere tutta la mia solidarietà a quei commercianti che hanno subito razzi e atti vandalici in q uesto periodo».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google