Vigarano, incontro sulla cimice asiatica
VIGARANO PIEVE. Anche nel territorio comunale vigaranese è stata segnalata la presenza della cimice asiatica, un insetto che per la prima volta è stato segnalata nel 2012 e che, nel corso del 2015,...
VIGARANO PIEVE. Anche nel territorio comunale vigaranese è stata segnalata la presenza della cimice asiatica, un insetto che per la prima volta è stato segnalata nel 2012 e che, nel corso del 2015, ha causato danni importanti agli alberi da pero e melo in diversi arenali delle vicinanze. Per questo motivo l'APS Frutticoltori Vigarano di concerto con l'amministrazione comunale ha convocato per lunedi 7 alle 17,30 nel salone centrale della delegazione di Vigarano Pieve, un incontro pubblico dal titolo "S.O.S. Cimice asiatica, teniamola fuori dalle nostre case e dai nostri frutteti". La cimice asiatica non è pericolosa per le persone se non per lo sgradevole odore che emette quando è disturbata. «Questo insetto- spiega Alberto Signorini presidente APS frutticoltori Vigarano - nel periodo estivo è in grado di procurare gravi danni alle produzioni agricole mentre, in autunno/inverno, può creare disagi alla popolazione perchè per ripararsi del freddo si annida in abitazioni, magazzini e garage. Per combattere questo insetto bisogna far squadra e, di concerto con Provincia e Comune di Vigarano Mainarda, abbiamo convocato questo incontro dove sono invitati, oltre al mondo agricolo, anche tutti i cittadini. Lo scopo è fornire spiegazioni su come combattere la cimice asiatica». Marcello Bacilieri sarà il tecnico che farà un quadro della situazione sulla presenza della cimice asiatica, nel vigaranese e zone limitrofe, spiegando anche metodi da utilizzare, nelle campagne e nelle case per tener lontano questo insetto. Al termine dell'incontro ai presenti verranno offerti aperitivi e torte di pere di produzione vigaranese.(g.b.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google