La Nuova Ferrara

Ferrara

la campagna di informazione

Epidemia al top a fine gennaio

Epidemia al top a fine gennaio

Lavarsi bene le mani: la prima regola per non diffondere il contagio

1 MINUTI DI LETTURA





"Non farti influenzare, proteggi la tua salute". Così si chiama la campagna informativa promossa dalla Regione rivolta alla popolazione perché si vaccini contro il virus influenzale, che a gennaio manifesterà la sua maggiore aggressività.

Ma una adeguata vaccinazione, consente, oltre alla prevenzione dell'influenza sui soggetti interessati, il cosiddetto effetto di immunità di gregge, che garantisce l'immunità a chi non si è vaccinato. Tra le buone regole, che valgono sempre, ma che è opportuno più che mai osservare durante la stagione dell’influenza vi sono queste: lavarsi con frequenza le mani col sapone; gettare il fazzoletto monouso di carta dopo l'uso (ma non in terrà, bensì in una pattumiera che poi va chiusa) e lavarsi le mani; coprirsi la bocca e il naso quando si tossisce o si starnutisce. Occhio invece anche agli antibiotici: vanno assunti solo su prescrizione medica e abusarne significa aumentare la resistenza dei batteri. E l’influenza, oltretutto, non è causata da batteri, ma da virus. Queste raccomandazioni, apparentemente banali, sono state ribadite anche durante i lavori del convegno di ieri all’Arengo. E bisognerebbe farle circolare nella cerchia delle amicizie e in famiglia. Oltrettutto rispettare queste facili regole è facile e non costa.(v.cap.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google