Vagnini: ho iniziato facendo il medico vaccinatore
«Ho iniziato la professione facendo il medico vaccinatore in Lombardia». Claudio Vagnini, direttore generale Asl, motiva anche così la sua convinta adesione alle campagne di vaccinazione,...
«Ho iniziato la professione facendo il medico vaccinatore in Lombardia». Claudio Vagnini, direttore generale Asl, motiva anche così la sua convinta adesione alle campagne di vaccinazione, antiflunzali e non. «È questo un tema a me molto caro. Negli ultimi anni ho dovuto affrontare delle crisi, e il dibattito sulle vaccinazioni e gli obiettori delle vaccinazioni è stato durissimo. Poi proprio il tema anti-vaccini trovava molti medici a sostegno, per cui mi trovavo il nemico in casa. Non abbiamo comunicato alla popolazione quanto è stato il valore aggiunto della vaccinazione, anche di quelle facoltative». Già, come comunicare la salute alle persone? Secondo Vagnini, è essenziale «lavorare sulla prevenzione, di cui tutti parlano, ma la stragrande maggioranza non sa cosa sia. Vaccinare è un atto di prevenzione». Per l'assessore Sapigni «vaccinarsi è un esempio di cittadinanza attiva, di responsabilità condivisa.Il problema oggi è il frastuono informativo, che deriva da fonti non sempre attendibili».
Secondo Bruno Di Lascio, presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Ferrarea «solo con la virtù della prudenza possiamo capire come comportarci, per evitare che certe situazioni diventino drammatiche». (v.cap.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google