Alla primaria interventi nel periodo natalizio
RENAZZO. La sicurezza dell'attuale primaria, con nuovi interventi di miglioramento dell'edificio nel periodo natalizio, e le prospettive legate alla nuova scuola primaria di Renazzo. Sono i temi...
RENAZZO. La sicurezza dell'attuale primaria, con nuovi interventi di miglioramento dell'edificio nel periodo natalizio, e le prospettive legate alla nuova scuola primaria di Renazzo. Sono i temi affrontati ieri all'incontro tra il sindaco Toselli, l’assessore Cinzia Ferrarini e il dirigente dell’ufficio tecnico Fabrizio Magnani, con la dirigente dell'Ic3 di Renazzo Stefania Borgatti e il consiglio di interclasse allargato. In sala, i rappresentanti delle 15 classi, accompagnati da un altro genitore, per chiarire i dubbi sull’attuale primaria di Renazzo. E mentre i genitori hanno sollevato la questione della sicurezza dell'attuale primaria, l'incontro è stato secondo il sindaco «utile, anche per rispondere alle numerose domande. L’edilizia scolastica è per noi una priorità assoluta». Poi il focus sugli interventi all'edificio «classificato dopo il sisma ovvero con lesioni circoscritte a parti non strutturali. Sono state eseguiti riparazioni e rafforzamenti prescritti, sono stati effettuati i collaudi del caso e riaperta la scuola». Poi gli interventi ulteriori dell’estate scorsa, dopo l'insediamento della nuova giunta, e nuovi approfondimenti «sulla vulnerabilità. La nuova relazione sarà pronta a breve e sarà subito convocato un nuovo incontro interclasse, verosimilmente mercoledì 16 novembre». Nella consapevolezza che la scuola di Renazzo non è antisismica, Toselli ha garantito: «Gli atti la riferiscono sicura al pari delle condizioni ante sisma. Se i tecnici dicessero qualcosa di diverso non avrei problemi a fare uscire i bambini. Per questo, se sarà necessario, metteremo mano ad aspetti trascurati, e ci concentreremo sul tema della sicurezza a 360 gradi, a partire agli elementi legati alle necessità di esodo ed efficientamento del piano di evacuazione. I primi interventi di miglioramento nel periodo natalizio, attraverso un percorso condiviso». Poi il tema della nuova primaria: «Stiamo cercando risorse ‘reali’, sbloccando l’avanzo di bilancio e muovendoci per trovare fondi in Regione. L’obiettivo è partire il prima possibile».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
